Sviluppo del concept e del marketing plan per una catena di gelaterie.

Restifo Pecorella, Alex (2020) Sviluppo del concept e del marketing plan per una catena di gelaterie. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB)

Abstract

Nella seguente tesi viene descritto il progetto Amareina, una potenziale start up del settore dolciario situata nel territorio riminese. L’obiettivo è quello di aprire una seconda realtà nella città metropolitana di Londra e, pensando in un'ottica più di lungo periodo, se le situazioni saranno favorevoli, proiettarsi verso un’impostazione aziendale di franchising. Il mantra aziendale è quello di produrre un gelato artigianale senza conservanti o coloranti, usandolo come base per la produzione di dessert, riuscendo così a destagionalizzare il prodotto in tutti i mesi dell’anno. Nel primo capitolo viene affrontato il tema del franchising e del marketing esperienziale e di come questi sono correlati tra loro. Nel secondo capitolo verranno mostrate le analisi di mercato relative al mondo del gelato artigianale; verrà, inoltre, illustrata una descrizione dettagliata della città di Londra e successivamente sarà esposta un’analisi di benchmarking con i competitors diretti. Nel terzo capitolo verranno descritti la strategia di marketing. Saranno analizzate, poi, la scelta della location, l’offerta da proporre al cliente, una proposta di brand e lo slogan. Nell’ultimo paragrafo saranno elencati i canali comunicazionali ed una proposta di promozione. L’ultimo capitolo parlerà dell’impatto che sta avendo il Covid19 sull’economia e della Brexit. Nelle conclusioni verrà illustrata e commentata una SWOT Analysis considerando la possibilità di fare l’investimento a breve termine o meno.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Restifo Pecorella, Alex
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Marketing plan,Gelato artigianale,Londra,Franchising,Marketing emozionale
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^