L’accudimento abilitativo precoce nel neonato prematuro: dalla Terapia Intensiva Neonatale al rientro a casa

Bettucchi, Elisabetta (2020) L’accudimento abilitativo precoce nel neonato prematuro: dalla Terapia Intensiva Neonatale al rientro a casa. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (2MB)

Abstract

BACKGROUND:la nascita prematura, ovvero la nascita prima della 37ema settimana di gestazione, riguarda ogni anno circa 15 milioni di bambini. I bambini pretermine hanno un rischio maggiore di sviluppare disturbi motori, cognitivi e neurocomportamentali. OBIETTIVO:obiettivo di questa revisione della letteratura è indagare l’efficacia di un accudimento abilitativo precoce sulla corretta maturazione del neonato prematuro rispetto alle cure abituali. Una volta valutate le evidenze alla base dell’utilità dell’intervento abilitativo, questa tesi si propone di raccogliere e proporre le migliori facilitazioni all’interno di un opuscolo da fornire ai genitori al momento della dimissione dalla TIN. FONTE DEI DATI:la ricerca compiuta per individuare i contributi scientifici da essere inclusi in questo elaborato di tesi è stata avviata su tre diversi database scientifici: PubMed, PEDro e Cochrane Library. La ricerca è stata effettuata da giugno 2020 a ottobre 2020. CRITERI DI ELEGGIBILITÀ E SELEZIONE DEGLI STUDI: sono stati inclusi studi che trattassero bambini nati prematuri con età gestazionale inferiore a 37 settimane senza malattie genetiche, metaboliche e malformazioni congenite. La popolazione di confronto è costituita dai bambini nati pretermine trattati con le cure abituali. Le misure di outcome su cui si è focalizzata l’attenzione sono state lo sviluppo motorio, sviluppo cognitivo e sviluppo neurocomportamentale. 4 studi clinici randomizzati hanno preso parte a questa revisione della letteratura. SINTESI DEI DATI: la qualità metodologica degli studi è stata stabilita con la scala PEDro. L’analisi critica dei dati ha messo in luce l’efficacia dell’accudimento abilitativo precoce, in ciascuna delle misure di outcome prese in esame nei gruppi di studio rispetto a quelli di controllo. CONCLUSIONI: dalla sintesi ed analisi dei dati raccolti si evince come l’intervento precoce determini un miglioramento in termini di sviluppo motorio, cognitivo e neurocomportamentale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bettucchi, Elisabetta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
preterm infants,development,motor performance,early intervention,intervention program,low birth weight infants
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^