Correlazione tra autonomia e controllo del tronco in persone con paraplegia completa: dalla fase acuta al follow-up di 18 mesi. Uno studio prospettico longitudinale monocentrico.

Salomoni, Sofia (2020) Correlazione tra autonomia e controllo del tronco in persone con paraplegia completa: dalla fase acuta al follow-up di 18 mesi. Uno studio prospettico longitudinale monocentrico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Contesto: l’efficacia dell’intervento fisioterapico dipende in parte dall’uso di scale di valutazione valide ed affidabili che possano documentare i cambiamenti e i risultati clinicamente rilevanti. Disegno di studio: studio prospettico longitudinale monocentrico. Obiettivo: valutazione della correlazione tra controllo del tronco (TLC e TCTSCI) e grado di autonomia (SCIM III). Soggetti dello studio: 39 soggetti di entrambi i sessi e diversa età con diagnosi di paraplegia completa motoria. Materiali e metodi: la classificazione neurologica della lesione spinale e del livello di completezza lesionale è avvenuta mediante la Classificazione ASIA e scala AIS. Per valutare il livello di autonomia raggiunta è stata utilizzata la parte sulla mobilità della scala SCIM, mentre per la valutazione funzionale del controllo del tronco sono state utilizzate la Thoracic-Lumbar Control Scale (TCL) e il Trunk Control Test for Spinal Cord Injury (TCTSCI). Le misurazioni sono avvenute dalla fase acuta (T0) al follow up di 18 mesi post dimissione (T3). Risultati: dall’analisi statistica risulta che i pazienti migliorano le proprie autonomie sia nel corso della degenza che dopo la dimissione; nella maggior parte dei casi però, a miglioramento della scala SCIM III non corrisponde un miglioramento nelle attività rappresentate dagli item delle scale di controllo del tronco. Conclusioni: le scale di valutazione del tronco utilizzate nella pratica clinica si sono dimostrate utili per la valutazione acuta ma non sono risultate sensibili ad alcun miglioramento nel controllo del tronco nel follow-up per le persone con paraplegia completa. Per questo si è cominciato a pensare alla possibilità di introdurre l’utilizzo di sensori inerziali indossabili come valida alternativa in grado di fornire risultati più validi ed oggettivi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Salomoni, Sofia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Spinal cord injury,Paraplegia,Trunk control Scale,Sitting position,Posture,Rehabilitation,Inertial motion sensors
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^