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Abstract
Introduzione: sulla base delle evidenze del coinvolgimento dei neuroni specchio nell'apprendimento motorio, è stato ipotizzato un ruolo dell'Action Observation Training (AOT) nella riabilitazione delle paralisi cerebrali infantili (PCI). L’AOT, già applicata con successo negli adulti per il recupero motorio nel Parkinson, post ictus o chirurgia ortopedica, in età evolutiva può favorire l’apprendimento motorio e migliorare la funzionalità degli arti superiori tramite l’osservazione e la successiva esecuzione di azioni. Obiettivo:indagare le più recenti e valide evidenze sull’efficacia dell’AOT nel migliorare la funzionalità e l’uso spontaneo dell’arto superiore nei bambini con PCI. Metodi:La ricerca è stata svolta sulle principali banche dati ed ha incluso studi pubblicati negli ultimi 10 anni. Sono stati inclusi studi clinici randomizzati controllati in cui l’AOT, guidato da fisioterapisti, venisse proposto a bambini con PCI e che ponessero come outcome l’effetto dell’AOT sulla funzionalità, uso spontaneo e motricità dell’arto superiore. Risultati:sono stati selezionati 5 studi, valutati con la scala PEDro. 4 studi su 5 hanno mostrato effetti positivi e miglioramenti della funzionalità, della motricità e dell’uso spontaneo dell’arto superiore in seguito al trattamento con l’AOT. Tale approccio riabilitativo sembra attivare maggiormente i neuroni specchio, ovvero aree della corteccia coinvolte nell’apprendimento per imitazione.Conclusioni:l’AOT sembra utile affiancata alla fisioterapia convenzionale, nel migliorare la funzionalità dell’arto superiore in attività di vita quotidiana, con risvolti sulla qualità di vita. L'AOT potrebbe essere eseguito a casa dai genitori. È auspicabile proseguire la ricerca con trial clinici con campioni di ampiezza maggiore, multicentrici. Futuri studi potrebbero approfondire i fattori d’influenza sulla risposta al trattamento e analizzare l’efficacia dell’AOT sulla precisione dei movimenti e su altri compiti motori nei bambini con PCI.
Abstract
Introduzione: sulla base delle evidenze del coinvolgimento dei neuroni specchio nell'apprendimento motorio, è stato ipotizzato un ruolo dell'Action Observation Training (AOT) nella riabilitazione delle paralisi cerebrali infantili (PCI). L’AOT, già applicata con successo negli adulti per il recupero motorio nel Parkinson, post ictus o chirurgia ortopedica, in età evolutiva può favorire l’apprendimento motorio e migliorare la funzionalità degli arti superiori tramite l’osservazione e la successiva esecuzione di azioni. Obiettivo:indagare le più recenti e valide evidenze sull’efficacia dell’AOT nel migliorare la funzionalità e l’uso spontaneo dell’arto superiore nei bambini con PCI. Metodi:La ricerca è stata svolta sulle principali banche dati ed ha incluso studi pubblicati negli ultimi 10 anni. Sono stati inclusi studi clinici randomizzati controllati in cui l’AOT, guidato da fisioterapisti, venisse proposto a bambini con PCI e che ponessero come outcome l’effetto dell’AOT sulla funzionalità, uso spontaneo e motricità dell’arto superiore. Risultati:sono stati selezionati 5 studi, valutati con la scala PEDro. 4 studi su 5 hanno mostrato effetti positivi e miglioramenti della funzionalità, della motricità e dell’uso spontaneo dell’arto superiore in seguito al trattamento con l’AOT. Tale approccio riabilitativo sembra attivare maggiormente i neuroni specchio, ovvero aree della corteccia coinvolte nell’apprendimento per imitazione.Conclusioni:l’AOT sembra utile affiancata alla fisioterapia convenzionale, nel migliorare la funzionalità dell’arto superiore in attività di vita quotidiana, con risvolti sulla qualità di vita. L'AOT potrebbe essere eseguito a casa dai genitori. È auspicabile proseguire la ricerca con trial clinici con campioni di ampiezza maggiore, multicentrici. Futuri studi potrebbero approfondire i fattori d’influenza sulla risposta al trattamento e analizzare l’efficacia dell’AOT sulla precisione dei movimenti e su altri compiti motori nei bambini con PCI.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Vandini, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cerebral palsy,action observation training,upper limb rehabilitation,mirror neurons
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vandini, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cerebral palsy,action observation training,upper limb rehabilitation,mirror neurons
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
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