Revisione della letteratura sull’efficacia della core stability nel trattamento della lombalgia cronica

Erlacher, Erica (2020) Revisione della letteratura sull’efficacia della core stability nel trattamento della lombalgia cronica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (603kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: il mal di schiena è il disturbo osteoarticolare più frequente; causa dolore, inabilità, assenteismo dal lavoro ed ha anche un notevole costo sociale. È un disturbo eterogeneo. Spesso è difficile trovarne l’origine ed è per questo motivo che la lombalgia viene descritta come aspecifica. È molto frequente in età adulta e l’incidenza cresce nel periodo tra la terza e la sesta decade di vita. Si stima che tra il 5,0% e il 10,0% dei casi potrà sviluppare un problema cronico. Obiettivo: con questa revisione della letteratura si vuole comprendere se un programma riabilitativo impostato sulla core stability possa dare risultati rilevanti nella gestione del dolore e della disabilità nei soggetti affetti da dolore lombare cronico. Materiali e metodi: la ricerca è stata condotta nel periodo che va da Aprile 2020 a Novembre 2020, consultando i principali database: PubMed, PEDro e Cochrane Library. Tramite la combinazione delle parole chiave assieme agli operatori booleani, sono derivati diversi articoli, in seguito alla selezione, sono stati inclusi 4 RCT. Risultati: i risultati raccolti portano a delle conclusioni concordi: in tutti gli articoli è stato rilevato un miglioramento nei principali outcomes, il dolore e la disabilità. Discussione e conclusioni: gli studi analizzati riportano gli effetti positivi dei trattamenti impostati sul core, nello specifico per quello che riguarda l’evoluzione clinica della lombalgia cronica e la gestione dei sintomi che essa comporta.Viene dimostrato che un esercizio attivo, in particolare di stabilizzazione del tronco, riduce la sintomatologia dovuta al mal di schiena cronico. Future ricerche saranno indispensabili per fornire ulteriori evidenze, includendo campioni più ampi ed omogenei, considerando l’aspetto biopsicosociale di tutti i partecipanti e con ulteriori follow ups a lungo termine per verificare se i risultati persistano nel tempo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Erlacher, Erica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
chronic low back pain,core stability,lumbar stabilization,core exercise
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^