Il valore unitario dei portici nelle trasformazioni urbane di Bologna. Un museo diffuso alla riscoperta della diversità nell'omogeneità.

Roncarati, Giulia (2020) Il valore unitario dei portici nelle trasformazioni urbane di Bologna. Un museo diffuso alla riscoperta della diversità nell'omogeneità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (30MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il pregio della città di Bologna non è dato dai singoli monumenti ma dal segno del portico che, declinato secondo diverse forme e linguaggi, dona coesione e compattezza al tessuto urbano. Il portico rappresenta la continuità di una tradizione stratificata nel tempo che coinvolge, non solo l’edilizia monumentale, ma anche quella minore dando luogo ad una visione unitaria, un unicum in cui è la città stessa a presentarsi come monumento, un museo diffuso da preservare, tutelare e valorizzare. Sebbene gli episodi porticati siano caratterizzati da un’eterogeneità di dimensioni, forme e materiali, il loro valore storico culturale è legato unicamente alla presenza del portico. Edifici monumentali e edifici seriali dialogano nel continuum contribuendo in egual modo alla definizione dell’identità della città. Il seguente lavoro di tesi si pone quindi l’obiettivo di analizzare il ruolo assunto dal portico nel tessuto urbano bolognese attraverso lo studio dell’evoluzione delle tecniche costruttive e dei materiali impiegati che ne hanno portato alla formazione di molteplici forme e stili. La ricerca in parallelo sull’origine e lo sviluppo del portico, sull’evoluzione del linguaggio e dell’apparato decorativo, affiancata con i dati relativi ai rilievi diretti eseguiti sugli edifici porticati, ha permesso analizzare i vari elementi morfologici che lo compongono e comprendere la varietà urbana. A conclusione della tesi, per favorire la lettura del museo diffuso costituito dal sistema porticato si sono individuati una serie di itinerari tematici interconnessi tra loro. Questi ultimi sono articolati in diversi ambiti culturali e tecnici che possono aiutare il visitatore a prendere consapevolezza della ricchezza del patrimonio culturale della città. In particolare, i percorsi sono i seguenti: lo storico, dei portici ecclesiastici, dei palazzi senatori, degli elementi costruttivi: colonne e capitelli, degli elementi costruttivi: decorazioni in cotto e gli imperdibili: le singolarità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Roncarati, Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Portici,Bologna,Unicum architettonico,Valorizzazione museo diffuso,Percorsi tematici interconnessi
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^