The foundational case of the parabolic motion: design of an interdisciplinary activity for the IDENTITIES project

Gombi, Alessandro (2020) The foundational case of the parabolic motion: design of an interdisciplinary activity for the IDENTITIES project. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Physics [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB)

Abstract

Questa tesi si inserisce nel campo di ricerca in Didattica della Fisica. In particolare, il lavoro si colloca all’interno del progetto Erasmus+ IDENTITIES, avviato nel settembre 2019, in collaborzione con le università di Montpellier, Creta, Parma e Barcellona. IDENTITIES ha lo scopo di sviluppare moduli didattici interdisciplinari (fisica – matematica – informatica), rivolti ai futuri insegnanti. I moduli riguardano sia temi curricolari sia temi STEM come contesto in cui sviluppare competenze interdisciplinari e progettare nuovi modelli di co-teaching. I temi di IDENTITIES hanno ispirato e guidato l’attuazione di un corso rivolto a insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, organizzato dal PLS di Fisica di Bologna assieme al PLS di Matematica e il POT di Bologna. Il corso, svoltosi tra novembre e dicembre 2019 ha rappresentato la principale fonte di materiale e di riflessioni per questo lavoro. L’obiettivo di questa tesi è contribuire al progetto tramite la creazione di un’attività didattica, rivolta ai futuri insegnanti, sul tema della parabola e del moto parabolico. L’attività è stata progettata con lo scopo di guidare attraverso i principali passaggi che hanno caratterizzato, da un punto di vista epistemologico, l’evoluzione del pensiero fisico dalla teoria sul moto del proiettile di Tartaglia fino alla dimostrazione della traiettoria parabolica del proiettile di Galileo. Nella tesi sono descritti il quadro teorico di base per il lavoro, la rielaborazione del materiale del corso PLS per costruire lenti per l’analisi dei libri di testo, l’analisi di un capitolo del libro di testo sulla cinematica bidimensionale e la conseguente progettazione dell’attività didattica. Nelle conclusioni sono discussi i principali risultati ottenuti, tra i quali la produzione delle griglie originali per l’analisi di libri di testo, l’individuazione della simmetria e dell’indipendenza dei moti come attivatori epistemologici e la produzione dell’attività.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gombi, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IDENTITIES,interdisciplinarity,discipline,projectile motion,parabolic motion,parabola,epistemology,epistemological activators,didcatical activity,analysis of the textbook,ontology
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^