Zucchelli, Caterina
(2020)
Il codice deontologico dell'interprete: analisi di alcuni principi e indagine sulla loro reale applicazione.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (949kB) | Contatta l'autore |
Abstract
Questo elaborato si propone di analizzare alcuni articoli del codice etico di riferimento dell'associazione professionale AITI (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti), applicandoli a casistiche reali estratte da contesti di interpretazione umanitaria e di polizia giudiziaria. L'obiettivo è indagare su quanto questi principi possano risultare universalmente applicabili, tenendo sempre a mente la finalità dello scambio comunicativo, ovvero la sua efficacia.
Abstract