Dal modello BIM alla prototipazione del componente. Studi applicativi su Villa Savoye.

Ferrara, Cataldo Norman (2020) Dal modello BIM alla prototipazione del componente. Studi applicativi su Villa Savoye. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il lavoro della presente tesi verte sulla prototipazione di un componente di Villa Savoye stampabile in 3D, e sviluppato attraverso la progettazione in Building Information Modeling (BIM). Lo studio parte dall’analisi del sistema BIM, riferendosi al carattere fondamentale di contenitore strutturato delle informazioni relative all’intero ciclo di vita di un edificio. Il caso di studio scelto è riferito alla prototipazione di un componente relativo a Villa Savoye di Le Courbusier, nello specifico la parete tagliavento presente sul tetto. Attraverso un processo di studio, analisi e progettazione si è individuato e ottimizzato una prototipazione rivolta alla tecnologia della stampa 3D, secondo standard riferibili all’azienda WASP, di Massa Lombarda, presso cui il laureando ha condotto un percorso formativo curricolare, e in particolare alle tecnologie della stampante denominata “CRANE”, a tronco centrale con struttura reticolare, in cui il braccio che porta con sé l’estrusore ruota attorno allo stesso tronco. Per i diversi processi sono stati utilizzati alcuni software specifici: Autodesk Revit per la costruzione del modello generale e del componente BIM da stampare; Grasshopper di Rhinoceros, per la progettazione della stampa; Simplify, per le verifiche finali e il test di fattibilità in scala. Obiettivo della tesi è sperimentare l’interazione tra le due tecnologie, BIM e stampa 3D, attraverso un flusso di lavoro corretto e ottimizzato finalizzato a riprodurre un componente reale a partire da uno digitale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ferrara, Cataldo Norman
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
BIM,Metodoligia,Stampante3D,Prototipazione,Villa Savoye
Data di discussione della Tesi
29 Maggio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^