Aspetti geometrico-differenziali dei contorni apparenti di superfici

Ugolini, Elena (2020) Aspetti geometrico-differenziali dei contorni apparenti di superfici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

In modo strano e curioso, il nostro sistema visivo automaticamente interpreta correttamente alcune configurazioni spaziali complicate, nonostante le nozioni intellettuali primitive e persino sbagliate sulle relazioni geometriche. Capire la forma dal contorno apparente è un problema mal posto, perché potrebbe avere infinite soluzioni. Com'è fatta la scena che l'ha prodotto? Dipende da criteri di carattere euristico, attraverso stime, la visione binoculare, la stereoscopia, l'ombreggiatura ecc. Tramite lo studio e l'osservazione del bordo, le convessità, concavità o inflessioni del contorno nell'immagine, è invece possibile per l'osservatore trarre conclusioni riguardo alla geometria locale della superficie con certezza. Le inflessioni del contorno corrispondono alle curve flessionali della superficie, e la curvatura apparente del contorno permette realmente di dedurre proprietà intrinseche della geometria della superficie. Nel capitolo I ho riassunto i preliminari necessari alla comprensione della curvatura apparente, tramite la curvatura radiale, trasversa e gaussiana, più altre nozioni menzionate in un articolo di J. Koenderink che ho studiato. Nel capitolo II ho affrontato la definizione di contorno apparente da vari aspetti e definizioni, mostrando alcuni esempi vicini anche alla realtà. Nel capitolo III ho riportato i risultati di Koenderink, dell'articolo in questione, in riferimento a quelli ottenuti da Marr nel libro Vision.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ugolini, Elena
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
curvatura apparente radiale trasversa flessioni del contorno
Data di discussione della Tesi
27 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^