Il ruolo delle misconcezioni in didattica della matematica: una sperimentazione in classe

Scinicarelli, Flavia (2020) Il ruolo delle misconcezioni in didattica della matematica: una sperimentazione in classe. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (1MB)

Abstract

La presente tesi si propone l'obiettivo di effettuare uno studio sul ruolo delle misconcezioni nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica. Nella prima parte si affronta l'argomento dal punto di vista teorico analizzando la letteratura di ricerca in Didattica della Matematica: viene spiegato ciò che è alla base delle misconcezioni e si affronta il problema di come riconoscere e, di conseguenza, catalogare le misconcezioni stesse. Nella seconda parte si descrivono ed analizzano alcuni dati sperimentali: i risultati di un questionario somministrato a studenti di quarta liceo scientifico e le risposte di un'intervista rivolta ai loro docenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Scinicarelli, Flavia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
misconcezioni sperimentazione in classe quarta superiore
Data di discussione della Tesi
27 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^