L'innovazione tecnologica nel mondo fieristico Il marketing esperienziale e il ruolo dell'interprete nella Buyer Lounge di Cosmoprof Worldwide Bologna

Baldazzi, Alice (2020) L'innovazione tecnologica nel mondo fieristico Il marketing esperienziale e il ruolo dell'interprete nella Buyer Lounge di Cosmoprof Worldwide Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è esaminare la fiera in qualità di microcosmo e identificarne gli elementi chiave e gli attori principali, nonché il ruolo nel marketing mix aziendale e gli aspetti comunicativi maggiormente interessati. A tal fine, è stata in primo luogo fornita una panoramica storica dell’evento fieristico, descrivendone poi le tappe organizzative cruciali e, infine, i principali vantaggi e svantaggi per espositori e territorio. In secondo luogo, è stato investigato il rapporto tra marketing esperienziale, fieristico e degli eventi allo scopo di metterne in luce i punti di contatto e divergenza. Sono state inoltre analizzate le variabili del marketing mix aziendale che vengono, in un’ottica di inbound marketing, maggiormente influenzate dalla partecipazione a un evento di questo genere. In terzo luogo, l’attenzione è stata rivolta alla comunicazione presente nello stand, in qualità di luogo che contribuisce tanto all’immagine di marca quanto al processo di lead nurturing. In aggiunta, si è considerato il modo in cui l’interprete di trattativa d’affari contribuisce a un’efficace comunicazione in questo setting, tratteggiando il profilo ideale di tale professionista e i problemi principali in cui egli/essa può incorrere. Infine, è stato svolto un caso studio incentrato sulla fiera Cosmoprof Worldwide Bologna per investigare le peculiarità di questo evento in relazione alle osservazioni svolte nei precedenti capitoli.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Baldazzi, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
marketing,marketing esperienziale,interpretazione,interprete,fiera,trade show,exhibition,innovazione tecnologica
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^