Connected Vehicles: from CAN bus to IP-based In-Vehicle Networks

Sanchez, Juan Sebastiam (2020) Connected Vehicles: from CAN bus to IP-based In-Vehicle Networks. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB)

Abstract

Il settore automotive, negli ultimi vent’anni, è stato oggetto di importanti sviluppi tecnologici, caratterizzati principalmente dall’evoluzione dei settori dell’elettronica e delle telecomunicazioni. Questo elaborato si pone come obiettivo lo studio delle tecnologie che hanno permesso l’introduzione di sistemi elettronici avanzati all’interno dei veicoli, e di come queste si siano evolute negli anni. Vengono quindi presentate le moderne idee di Connected Vehicle e di In-Vehicle Networks (IVN), nonché i principali protocolli di comunicazione che ne hanno caratterizzato l’evoluzione. Si procede poi analizzando il Controller Area Network (CAN bus), le reti veicolari IP-based ed infine il dispositivo che permette l’implementazione di reti eterogenee, l’Automotive Gateway.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sanchez, Juan Sebastiam
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
onnected vehicle,In-Vehicle Networks,controller area Network,CAN bus,CAN,Automotive Gateway,IP-based In-Vehicle Networks,Automotive
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^