Geometria idraulica dell'alveo montano-collinare del Torrente Sillaro

Giannuzzi, Roberta (2020) Geometria idraulica dell'alveo montano-collinare del Torrente Sillaro. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nell’ultimo secolo, diversi corsi d’acqua italiani sono stati soggetti ad interventi antropici che ne hanno modificato la dinamica fluviale, specialmente il regime idrologico, l’apporto di sedimento e la morfologia del corso d’acqua. Ne consegue che nel controllare la morfologia e le dinamiche di trasporto solido di fondo assume un ruolo di primo ordine la comprensione del funzionamento idraulico del canale. Questo lavoro di tesi si basa sulla caratterizzazione della geometria idraulica e dello sforzo di taglio della corrente ad alveo pieno del Torrente Sillaro, affluente destro del fiume Reno, situato nell’Area Metropolitana di Bologna. In particolare, sono stati studiati 11 tratti con caratteristiche morfologiche omogenee. Per ogni tratto sono state rilevate 5 sezioni traversali. Dalle sezioni, delimitate superiormente dal livello ad alveo pieno (bankfull), si sono ricavate sia variabili geometriche (quali larghezza al colmo, profondità, area della sezione, perimetro bagnato e pendenza), sia idrauliche (raggio idraulico, sforzo di taglio). I risultati mostrano come, in linea generale, con l'aumentare della distanza dalla linea di spartiacque, nonché con l'incremento dell'area di drenaggio, il Torrente Sillaro tenda a diminuire di pendenza (da 1,66 a 0,09%), mentre la profondità media ed il raggio idraulico aumentano. Da ciò deriva una generale diminuzione dello sforzo di taglio, anche se caratterizzato da ampia variabilità locale. Complessivamente, la larghezza e la profondità media dell’alveo aumentano in funzione dell’area di drenaggio secondo leggi di potenza caratterizzate da esponenti inferiori a quelli osservati in alvei puramente fluviali. Si ipotizza che tale andamento possa essere legato alla natura argillosa (coesiva) delle sponde e all’impatto di colate di terra che raggiungono l’alveo. A ciò, va aggiunto l’effetto delle opere in alveo, che nella parte intermedia hanno ridotto la pendenza locale e dunque il potenziale di incisione e trasporto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giannuzzi, Roberta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
alveo montano,Torrente Sillaro,sezioni trasversali,geometria idraulica,sforzo di taglio
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^