Pausini, Stefano
(2020)
Sviluppo di modelli real-time per la valutazione del massimo danno da detonazione ammissibile per il pistone nell’ambito di strategie innovative per l’incremento delle prestazioni in motori ad elevata potenza specifica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270]
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Abstract
L'elaborato tratta di una strategia real time, utilizzata su motori ad elevata potenza specifica, al fine di aumentare le performance, senza sostanziali modifiche HW. Tale incremento viene raggiunto attraverso mappature più aggressive che portano il motore a lavorare in condizioni di funzionamento limite per l'affidabilità dei componenti. In particolare, per ottenere un maggiore rendimento di combustione, si è portato il motore a lavorare in condizioni detonanti, andando quindi a danneggiare maggiormente i componenti della camera di combustione. Dalle prime prove sperimentali si è constatato che i pistoni sono i componenti che per primi risentono del danneggiamento da detonazione. Pertanto, sono stati studiati più nel dettaglio i principali tipi di danneggiamento che portano alla perdita di funzionalità di questi componenti. Nel corso dell'attività sono poi state fatte delle prove di durata al banco, per quantificare il danneggiamento accumulabile dal motore senza perdere di Funzionalità. Questa ricerca è dovuta al fatto che l'aumento delle performance è strettamente legato al danneggiamento tollerabile. Infatti maggiore è il danno accumulabile, tanto più possono essere aggressive le condizioni di funzionamento che consentono l'incremento prestazionale. Fatta una prima stima del danno accumulabile dal motore utilizzato in questo studio, è stata fatta una prova di durata completa con il propulsore di riferimento per consuntivare l'effettivo danno accumulabile.
Abstract
L'elaborato tratta di una strategia real time, utilizzata su motori ad elevata potenza specifica, al fine di aumentare le performance, senza sostanziali modifiche HW. Tale incremento viene raggiunto attraverso mappature più aggressive che portano il motore a lavorare in condizioni di funzionamento limite per l'affidabilità dei componenti. In particolare, per ottenere un maggiore rendimento di combustione, si è portato il motore a lavorare in condizioni detonanti, andando quindi a danneggiare maggiormente i componenti della camera di combustione. Dalle prime prove sperimentali si è constatato che i pistoni sono i componenti che per primi risentono del danneggiamento da detonazione. Pertanto, sono stati studiati più nel dettaglio i principali tipi di danneggiamento che portano alla perdita di funzionalità di questi componenti. Nel corso dell'attività sono poi state fatte delle prove di durata al banco, per quantificare il danneggiamento accumulabile dal motore senza perdere di Funzionalità. Questa ricerca è dovuta al fatto che l'aumento delle performance è strettamente legato al danneggiamento tollerabile. Infatti maggiore è il danno accumulabile, tanto più possono essere aggressive le condizioni di funzionamento che consentono l'incremento prestazionale. Fatta una prima stima del danno accumulabile dal motore utilizzato in questo studio, è stata fatta una prova di durata completa con il propulsore di riferimento per consuntivare l'effettivo danno accumulabile.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pausini, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Knock,detonazione,pistone,Internal Combustion Engine,Incremento prestazioni,Affidabilità,Funzionalità,Modello Danneggiamento Pistone
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pausini, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Knock,detonazione,pistone,Internal Combustion Engine,Incremento prestazioni,Affidabilità,Funzionalità,Modello Danneggiamento Pistone
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
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