Implementazione di un algoritmo per il calcolo della condizione di trim di elicotteri convenzionali

Ficiarà, Lorenzo (2020) Implementazione di un algoritmo per il calcolo della condizione di trim di elicotteri convenzionali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nell’elaborato presentato, si è deciso di approfondire la meccanica del volo di un generico elicottero convenzionale, studiandone il moto tramite modellazione e simulazione computazionale. In particolare è stato affrontato il problema di trovare, in condizioni di volo variabili, la condizione di trim (ovvero di bilanciamento delle forze e dei momenti agenti) dell’elicottero Bo105 della Eurocopter, anche se il modello studiato può essere poi applicato ad un generico elicottero di tipologia convenzionale. Per la scrittura e l’implementazione degli algoritmi risolutivi è stato utilizzato l'ambiente MATLAB; per i risultati della simulazione è stato utilizzato un unico codice, diviso in più parti, riportato nell’Appendice. Il codice realizzato permette, dopo successiva introduzione di alcune variabili relative al velivolo e all’assetto iniziale, di ottenere i parametri di volo (in particolare angoli di Eulero e angoli di controllo del mezzo) che garantiscano la condizione di trim. In questo modo è possibile simulare teoricamente qualunque modello di elicottero, conoscendo i suoi parametri costruttivi, e qualunque tipologia di manovra. La tesi si compone di: studio del modello matematico di riferimento utilizzato, analisi dell’elicottero su cui è stato testato l’algoritmo, descrizione approfondita dell’algoritmo stesso, presentazione dei risultati della sua applicazione e validazione degli stessi mediante il confronto con le prove di volo reali. Infine vengono presentati brevemente delle osservazioni conclusive e possibili sviluppi futuri di questo lavoro di tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ficiarà, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Algoritmi, trim, elicotteri, volo equilibrato
Data di discussione della Tesi
13 Febbraio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^