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Abstract
La domanda alla base del presente elaborato è se sia possibile o meno utilizzare il tablet per la presa di appunti in interpretazione consecutiva. Per rispondere a tale interrogativo, si sono in primo luogo definiti il funzionamento dell'interpretazione consecutiva e il ruolo giocato dagli appunti nella qualità della produzione. Il nocciolo della tesi è un esperimento durante il quale dieci studenti di interpretazione hanno effettuato due interpretazioni a testa, simili in lunghezza e contenuto; la prima è stata svolta utilizzando un tablet, la seconda con l'ausilio di un supporto cartaceo. I risultati hanno mostrato che tutti gli studenti sono stati in grado di effettuare una buona interpretazione consecutiva sul tablet e che tre di loro hanno avuto risultati migliori con esso piuttosto che con un supporto cartaceo. Analizzando la strategia adottata dagli studenti durante la presa di appunti, si può stabilire un legame tra il buon risultato ottenuto con il tablet e un alto numero di simboli e abbreviazioni. Nell'ultima parte dell'elaborato vengono analizzati altri mezzi d'impiego della tecnologia in interpretazione e si propone una riflessione sull'eccessiva tecnologizzazione del settore dell'interpretazione.