Analisi qualitativa del moto unidimensionale: discussione alla Weierstrass con applicazione al moto dello sciatore

Biral, Laura (2019) Analisi qualitativa del moto unidimensionale: discussione alla Weierstrass con applicazione al moto dello sciatore. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato di tesi viene illustrato un metodo qualitativo per lo studio dei moti unidimensionali dei sistemi meccanici, noto come discussione alla Weierstrass; questo, partendo dal principio di conservazione dell'energia, permette di condurre un'analisi dei vari tipi di moto che possono presentarsi. Si è scelto di approfondire questo argomento perchè risulta interessante vedere come si può notevolmente semplificare lo studio del moto solo basandosi sullo studio della funzione energia potenziale, in relazione ai diversi valori che può assumere l'energia totale. Infatti studiare il moto dei sistemi meccanici di norma non è semplice, essendo esso descritto da equazioni differenziali che non sempre possono essere risolte in maniera esatta oppure richiedono calcoli molto complessi; per questo motivo è utile avere a disposizione metodi alternativi basati su un'analisi qualitativa del moto, come quello particolare di Weierstrass. E' stata anche illustrata la costruzione del diagramma di fase ad esso collegato. Infine abbiamo applicato questo metodo allo studio del moto di uno sciatore, così da mostrare un'applicazione interessante del tema principale trattato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Biral, Laura
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
analisi qualitativa del moto discussione alla Weierstrass unidimensionale sistemi conservativi
Data di discussione della Tesi
25 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^