Pagliarini, Tiziano
(2019)
Realtà aumentata nel controllo del traffico aereo: ottimizzazione task analysis e postazione di controllo ground (GND).
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM509] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un crescente aumento del traffico aereo, tendenza che andrà intensificandosi sempre di più nel corso degli anni a venire. Per far fronte a questo andamento, sono stati sviluppati diversi sistemi per gestire in modo sicuro e spedito l’aumento del traffico, come la riduzione della separazione minima tra i velivoli. Tuttavia, in ambito aeroportuale, in condizioni di scarsa visibilità, la separazione tra gli aeromobili è aumentata e di conseguenza la capacità aeroportuale è diminuita. Per questo motivo, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse come la nebbia e le relative procedure in bassa visibilità (LVP), risulta utile la presenza di strumenti atti a facilitare il lavoro dei controllori del traffico aereo. È proprio in questo ambito che si inserisce il progetto RETINA (Resilient Synthetic Vision for Advanced Control Tower Air Navigation Service Provision). Questo progetto consente ai controllori di torre di condurre operazioni sicure in qualsiasi condizione meteorologica, mantenendo al tempo stesso un’elevata capacità aeroportuale.
Il seguente elaborato si propone, come obiettivo iniziale, la revisione e l'ottimizzazione della task analysis relativa alla parte ground (GND), già sviluppata in precedenza nel progetto RETINA, all’interno delle attività di definizione del concetto operativo che sta alla base del progetto. La seconda parte del lavoro è focalizzata sulla revisione dell’overlay GND e sulla sua relativa implementazione.
Abstract
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un crescente aumento del traffico aereo, tendenza che andrà intensificandosi sempre di più nel corso degli anni a venire. Per far fronte a questo andamento, sono stati sviluppati diversi sistemi per gestire in modo sicuro e spedito l’aumento del traffico, come la riduzione della separazione minima tra i velivoli. Tuttavia, in ambito aeroportuale, in condizioni di scarsa visibilità, la separazione tra gli aeromobili è aumentata e di conseguenza la capacità aeroportuale è diminuita. Per questo motivo, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse come la nebbia e le relative procedure in bassa visibilità (LVP), risulta utile la presenza di strumenti atti a facilitare il lavoro dei controllori del traffico aereo. È proprio in questo ambito che si inserisce il progetto RETINA (Resilient Synthetic Vision for Advanced Control Tower Air Navigation Service Provision). Questo progetto consente ai controllori di torre di condurre operazioni sicure in qualsiasi condizione meteorologica, mantenendo al tempo stesso un’elevata capacità aeroportuale.
Il seguente elaborato si propone, come obiettivo iniziale, la revisione e l'ottimizzazione della task analysis relativa alla parte ground (GND), già sviluppata in precedenza nel progetto RETINA, all’interno delle attività di definizione del concetto operativo che sta alla base del progetto. La seconda parte del lavoro è focalizzata sulla revisione dell’overlay GND e sulla sua relativa implementazione.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Pagliarini, Tiziano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Realtà aumentata, traffico aereo, postazioni di controllo ground, GND
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pagliarini, Tiziano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Realtà aumentata, traffico aereo, postazioni di controllo ground, GND
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
URI
Gestione del documento: