Chini, Marco
(2019)
Sviluppo di nuove metodologie di calibrazione per motori da competizione con tecniche di Design of Experiments.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (11MB) |
Abstract
Lo scopo di questa tesi è quello di creare dei modelli di risposta di alcune grandezze fisiche di un motore da competizione, partendo dalla progettazione dell'attività di acquisizione dati al banco prova, per arrivare a dei risultati numerici che descrivano nel modo più fedele possibile il comportamento del motore e, dove possibile, andare a ottimizzarne le prestazioni e l'affidabilità.
Abstract