Mainetti, Nicola
(2019)
Le simmetrie nell'arte bizantina: progettazione, realizzazione e ridefinizione di un'uscita didattica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (28MB)
|
Abstract
In questa tesi propongo un’idea di uscita didattica che ha lo scopo di introdurre il concetto di simmetria dal punto di vista matematico, attraverso l’osservazione di figure artistiche presenti in alcuni monumenti del centro di Ravenna. Questa uscita didattica che ho progettato è stata realizzata il 29 maggio 2019 con due classi seconde di una scuola secondaria di primo grado, l’Istituto Tavelli di Ravenna. Al termine di essa ho effettuato una riflessione su quanto successo per individuare quali sono state le principali problematiche e ho successivamente definito alcune azioni e modifiche per poterle fronteggiare. Per fare questo ho utilizzato la metodologia della ricerca azione.
Vengono poi illustrati due sviluppi per l’uscita, il primo riguardante GeCla, un interessante software didattico che contiene attività sui concetti di simmetria, mentre il secondo elenca alcuni possibili monumenti di Ravenna che possono essere aggiunti all’itinerario. In questa tesi riporto anche alcuni approfondimenti teorici sulle tassellazioni e sui gruppi di simmetria di poligoni, fregi e mosaici, che possono essere utilizzati come base teorica dal docente che intende sperimentare l’uscita didattica.
Abstract
In questa tesi propongo un’idea di uscita didattica che ha lo scopo di introdurre il concetto di simmetria dal punto di vista matematico, attraverso l’osservazione di figure artistiche presenti in alcuni monumenti del centro di Ravenna. Questa uscita didattica che ho progettato è stata realizzata il 29 maggio 2019 con due classi seconde di una scuola secondaria di primo grado, l’Istituto Tavelli di Ravenna. Al termine di essa ho effettuato una riflessione su quanto successo per individuare quali sono state le principali problematiche e ho successivamente definito alcune azioni e modifiche per poterle fronteggiare. Per fare questo ho utilizzato la metodologia della ricerca azione.
Vengono poi illustrati due sviluppi per l’uscita, il primo riguardante GeCla, un interessante software didattico che contiene attività sui concetti di simmetria, mentre il secondo elenca alcuni possibili monumenti di Ravenna che possono essere aggiunti all’itinerario. In questa tesi riporto anche alcuni approfondimenti teorici sulle tassellazioni e sui gruppi di simmetria di poligoni, fregi e mosaici, che possono essere utilizzati come base teorica dal docente che intende sperimentare l’uscita didattica.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mainetti, Nicola
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
uscita didattica gruppi di simmetria ricerca azione mosaici Ravenna
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mainetti, Nicola
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
uscita didattica gruppi di simmetria ricerca azione mosaici Ravenna
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: