Teoria variazionale con alcune applicazioni in fisica atomica e nucleare

Di Meco, Lorenzo (2019) Teoria variazionale con alcune applicazioni in fisica atomica e nucleare. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (361kB)

Abstract

Il metodo variazionale è uno schema computazionale che permette il calcolo approssimato dell’energia e della funzione d’onda dello stato fondamentale di una grande varietà di sistemi quantistici che compaiono in fisica molecolare, atomica e nucleare. In questa tesi vengono illustrati il metodo variazionale e le sue modalità di implementazione. Vengono poi descritte diverse applicazioni: lo studio di alcuni sistemi atomici, quali l’atomo di idrogeno, di elio e l’atomo muonico, e del deutone, per ricavarne un’approssimazione dell’autovalore di energia dello stato fondamentale; si studia infine l’interazione tra nucleoni per stimare il raggio d’azione del potenziale di Yukawa e le condizioni per l’esistenza di stati legati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Di Meco, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
teoria,variazionale,applicazioni,fisica,atomica,nucleare,atomo,muonico,muone,idrogeno,elio,deutone,nucleone,Yukawa
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^