La funzione distanza nel modello di Heston

Vitale, Antonio (2019) La funzione distanza nel modello di Heston. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (570kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il modello di Heston è un modello economico con volatilità stocastica per il calcolo delle quotazioni azionarie. Studiamo nella presente tesi, la funzione distanza Riemanniana associata al modello di Heston e otteniamo formule esplicite per tale funzione utilizzando metodi geometrici e studiandone il legame con il metodo analitico. L'approccio geometrico si basa sullo studio delle geodetiche di Heston, mentre l'approccio analitico sfrutta i collegamenti tra la funzione distanza di Heston e la funzione distanza di Carnot-Carathéodory nel piano di Grushin.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vitale, Antonio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Heston gedetiche cicloidi volatilità distanza
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^