Cecchetti, Andrea
(2019)
Proprietà statistiche e modelli per la mobilità ciclistica: i dati di Bellamossa.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (1MB)
|
Abstract
Uno degli obiettivi di questo elaborato è di mettere in luce le proprieta statistiche e le leggi che governano un sistema complesso come la rete stradale della città di Bologna, dove veicoli di diversa natura come automobili, autobus e biciclette si trovano ad interagire tra di loro.Porrò la mia attenzione sulla mobilità delle biciclette.Dai dati sulla mobilità è possibile ricostruire la mappa di Bologna, calcolare la lunghezza dei percorsi. Una volta ricostruita la mappa di Bologna si possono calcolare le subnet e i flussi della mobilità ciclistica. Una subnet è un sottoinsieme dell'intera mappa di Bologna.
Durante l'intera analisi dati si fa uso di importanti algoritmi, per esempio l'algoritmo Dijkstra per calcolare il percorso più breve tra due nodi di un grafo. La parte sugli algoritmi verrà spiegata più dettagliatamente nei capitoli 2 e 3. Inoltre viene fatta un'analisi statistica mediante l'utilizzo di istogrammi dove verranno analizzate diverse grandezze come la velocità media di ogni viaggio, le lunghezze dei viaggi e i tempi di viaggio.in particolar modo soffermerò la mia attenzione su aprile e agosto, per il fatto che aprile è un mese primaverile e agosto è estivo perciò sospetto un cambiamento nella mobilità delle biciclette. Inoltre cerco di vedere se la distribuzione nella coda abbia un calo esponenziale. Per ora è solo una ipotesi che andrà verificata. Per verificare tale ipotesi verrano fatti dei fit.
Abstract
Uno degli obiettivi di questo elaborato è di mettere in luce le proprieta statistiche e le leggi che governano un sistema complesso come la rete stradale della città di Bologna, dove veicoli di diversa natura come automobili, autobus e biciclette si trovano ad interagire tra di loro.Porrò la mia attenzione sulla mobilità delle biciclette.Dai dati sulla mobilità è possibile ricostruire la mappa di Bologna, calcolare la lunghezza dei percorsi. Una volta ricostruita la mappa di Bologna si possono calcolare le subnet e i flussi della mobilità ciclistica. Una subnet è un sottoinsieme dell'intera mappa di Bologna.
Durante l'intera analisi dati si fa uso di importanti algoritmi, per esempio l'algoritmo Dijkstra per calcolare il percorso più breve tra due nodi di un grafo. La parte sugli algoritmi verrà spiegata più dettagliatamente nei capitoli 2 e 3. Inoltre viene fatta un'analisi statistica mediante l'utilizzo di istogrammi dove verranno analizzate diverse grandezze come la velocità media di ogni viaggio, le lunghezze dei viaggi e i tempi di viaggio.in particolar modo soffermerò la mia attenzione su aprile e agosto, per il fatto che aprile è un mese primaverile e agosto è estivo perciò sospetto un cambiamento nella mobilità delle biciclette. Inoltre cerco di vedere se la distribuzione nella coda abbia un calo esponenziale. Per ora è solo una ipotesi che andrà verificata. Per verificare tale ipotesi verrano fatti dei fit.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Cecchetti, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
subnet,flussi,grafo
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cecchetti, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
subnet,flussi,grafo
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: