Comunicare il cibo, comunicare attraverso il cibo: Massimo Bottura.

Gheduzzi, Anna (2019) Comunicare il cibo, comunicare attraverso il cibo: Massimo Bottura. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Il cibo, nella società contemporanea, invade le nostre vite a 360°. Ad essere così avvolgente non è solamente la presenza stessa del cibo quanto, in realtà, la sua comunicazione. Nel presente elaborato si prende in analisi una figura che dedica la sua quotidianità alla comunicazione della cucina, Massimo Bottura. Il celebre chef parla attraverso l’alta cucina dell’Osteria Francescana e attraverso la Onlus Food For Soul, nata ai margini di Expo 2015 per riutilizzare gli avanzi alimentari della manifestazione e trasformarli in piatti da servire a chi non può permettersi un pasto caldo. La tesi si concentra sul modo di comunicare la cucina e il cibo da parte di Bottura. L’analisi in particolare si propone di descrivere ed evidenziare eventuali differenze nel modo di trattare il cibo nei due mondi, quello stellato della Francescana e quello, frugale ma ricco di umanità, dei refettori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gheduzzi, Anna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cibo,Massimo Bottura,Comunicazione,Food For Soul,Osteria Francescana,Analisi discorsiva
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
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