Energie rinnovabili e rete elettrica: modelli stocastici per la scelta della configurazione ottima delle centrali di produzione dell'energia elettrica.

Di Pumpo, Antonio (2018) Energie rinnovabili e rete elettrica: modelli stocastici per la scelta della configurazione ottima delle centrali di produzione dell'energia elettrica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il dispacciamento è l'attività diretta ad impartire disposizioni per l'esercizio coordinato degli impianti di produzione dell'energia elettrica. Questa tesi è focalizzata sull'utilizzo della programmazione stocastica per il dispacciamento in presenza di incertezza sul carico non alimentato dagli impianti eolici. Sono stati definiti tre tipi di modelli stocastici a due stadi: il modello Risk-Neutral e due diversi modelli con considerazione dei rischi tramite Conditional Value at Risk, indicati in questa tesi come Rockafellar e Conejo, dai nomi degli autori delle pubblicazioni che li hanno presentati. E' stato inoltre definito il modello deterministico corrispondente. Ogni modello è stato implementato, tramite il software AIMMS, in modo completo e sono state sviluppate specifiche procedure di controllo post-esecuzione che, in caso di difficoltà di soluzione a causa della mancata possibilità di bilanciamento fra produzione e carico, aggiungono le opportune variabili di slack al modello. E' presente anche una procedura dedicata all'after uncertainty: viene risolto il modello deterministico per ogni scenario con la configurazione acceso/spento ottenuta dalla risoluzione del modello stocastico. Il programma è stato utilizzato per l'analisi della rete di trasmissione est degli Stati Uniti. I risultati indicano che il programma stocastico con CVaR valutato per basse tail probability e per basso peso del rischio garantisce un migliore andamento costi-rischi. I risultati mostrano inoltre l'inefficienza del modello deterministico Expected Value e i significativi vantaggi di tutti i modelli stocastici implementati. Il confronto dei Value of Stochastic Solution, Expected Value of Perfect Information e dei valori delle funzioni obiettivo dell'after uncertainty mostra che, per il caso in studio, il modello Risk-Neutral è la migliore strategia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Pumpo, Antonio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Conditional Value at Risk,Programmazione stocastica,Dispacciamento,Rete elettrica,Analisi dei rischi
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^