Studio petrografico di peridotiti di mantello venate

Lupu, Ana (2018) Studio petrografico di peridotiti di mantello venate. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (17MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi presenta lo studio petrografico di peridotiti di mantello provenienti dalla zona d'Ultimo, tra la Val di Non e la Val d'Ultimo, in Trentino-Alto Adige. Dal punto di vista geologico, la zona d'Ultimo appartiene alla falda del Tonale del dominio Austroalpino. Dai campioni prelevati sono state ricavate 8 sezioni sottili, 6 a grana grossa e 2 a grana fine. Le analisi modali hanno permesso di classificare le peridotiti a grana grossa come harzburgiti e quelle a grana fine come duniti. Dalle analisi al microscopio ottico risultano due paragenesi date dall'associazione mineralogica olivina-ortopirosseno-clinopirosseno-spinello che differiscono tra di loro per le dimensioni. Le analisi in Microscopia Elettronica a Scansione (SEM) hanno permesso di identificare le fasi mineralogiche presenti nelle vene. Sono state individuate vene contenenti carbonati, principalmente magnesite, dolomite e calcite. Si può quindi ipotizzare un ingresso di fluidi COH all’ interno del cuneo mantellico. Le vene a carbonati vengono tagliate da vene di serpentino. L’ingresso di fluidi acquosi sembra quindi tardivo rispetto ai fluidi COH. Integrando i risultati ottenuti con i dati bibliografici possiamo quindi ricostruire l’evoluzione metasomatica delle peridotiti studiate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lupu, Ana
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
peridotiti,vene,metasomatismo,cuneo mantellico,deformazione,petrografia,zona d'Ultimo
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^