Analisi e sviluppo di un sistema di tracciabilità e avanzamento lavorazioni per l'approvvigionamento dei componenti. Il caso G.D SpA.

Laterza, Marco (2018) Analisi e sviluppo di un sistema di tracciabilità e avanzamento lavorazioni per l'approvvigionamento dei componenti. Il caso G.D SpA. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Lo studio che è stato fatto tratta l'analisi e lo sviluppo di un progetto di integrazione con i fornitori finalizzato a un maggiore controllo del processo di approvvigionamento. Per ogni ordine d'acquisto emesso al fornitore è stato tracciato l'avanzamento lavorazioni e la relativa cassa di spedizione. La tracciabilità del componente tramite tecnologia RFID permette all'azienda di poter fare l'entrata merce in automatico, riducendo significativamente il carico di lavoro dal punto di vista logistico. Grazie alle informazioni sullo stato di avanzamento è stato possibile realizzare un tool di previsione degli eventuali ritardi in modo da poter adottare interventi preventivi per impedire che il componente arrivi in ritardo. Gli obiettivi del progetto sono stati di riduzione dei costi legati alle attività di approvvigionamento e di miglioramento delle performance del parco fornitori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Laterza, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tracciabilità,monitoraggio fornitori,RFID,Modello statistico di previsione,supply-chain,integrazione vendor-buyer
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^