Boldrini, Eugenia
(2018)
Lo sviluppo cognitivo e la percezione geometrica nell'epistemologia di Enriques, Klein e Speranza. Analisi dei risultati di un questionario somministrato in due scuole secondarie.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (4MB)
|
Abstract
Questo elaborato ha lo scopo di analizzare i collegamenti che intercorrono tra lo sviluppo cognitivo e l'apprendimento dei concetti geometrici, seguendo le teorie dell'epistemologia di Francesco Speranza e Federigo Enriques. Questa descrizione del percorso di acquisizione psicologica delle conoscenze geometriche che, partendo dalle percezioni empiriche e spaziali, porta a generare rappresentazioni mentali dei concetti base della Geometria, si connette anche con il criterio di classificazione delle geometrie fornito da Klein, che ne offre una visione gruppale e costruttiva nel Programma di Erlangen, del quale vengono discusse le influenze storiche e didattiche. Si studiano infine i risultati di un questionario sottoposto in due scuole secondarie, il cui scopo era quello di osservare la formazione e la sistemazione dei concetti geometrici e come esse si leghino allo sviluppo cognitivo.
Abstract
Questo elaborato ha lo scopo di analizzare i collegamenti che intercorrono tra lo sviluppo cognitivo e l'apprendimento dei concetti geometrici, seguendo le teorie dell'epistemologia di Francesco Speranza e Federigo Enriques. Questa descrizione del percorso di acquisizione psicologica delle conoscenze geometriche che, partendo dalle percezioni empiriche e spaziali, porta a generare rappresentazioni mentali dei concetti base della Geometria, si connette anche con il criterio di classificazione delle geometrie fornito da Klein, che ne offre una visione gruppale e costruttiva nel Programma di Erlangen, del quale vengono discusse le influenze storiche e didattiche. Si studiano infine i risultati di un questionario sottoposto in due scuole secondarie, il cui scopo era quello di osservare la formazione e la sistemazione dei concetti geometrici e come esse si leghino allo sviluppo cognitivo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Boldrini, Eugenia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Programma di Erlangen epistemologia di Enriques Speranza insegnamento della geometria scuola secondaria
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Boldrini, Eugenia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Programma di Erlangen epistemologia di Enriques Speranza insegnamento della geometria scuola secondaria
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: