Nuove tecnologie e Inquiry Learning

Gagliardo, Pietro (2018) Nuove tecnologie e Inquiry Learning. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB)

Abstract

La didattica scolastica è molto incentrata sulle modalità d’apprendimento degli studenti e su come poter migliorare l’apprendimento stesso. A tal proposito, l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche ha aperto ampi scenari e portato una notevole innovazione sia nelle modalità di svolgimento della didattica da parte di un insegnante sia nelle modalità di apprendimento da parte di uno studente. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di trovare dei nuovi metodi di insegnamento da un punto di vista didattico ma anche da un punto di vista pedagogico e di appurarne l’efficacia. Con questo proposito è stata svolta un’attività, in collaborazione con una classe seconda di una scuola secondaria di primo grado, cercando di massimizzare l’utilizzo delle nuove tecnologie associandole a nuove metodologie di apprendimento: l’Inquiry Learning. L’apprendimento per scoperta del progetto Go-Lab, riguardante nello specifico le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), verte in questa direzione: qui l’indagine da parte dello studente ha un ruolo cruciale in cui l’informazione non viene offerta allo studente bensì deve essere estratta e appresa da quest’ultimo tramite esperimenti. Il lavoro svolto con la classe ha permesso agli studenti di apprendere i concetti fondamentali di un argomento del curricolo di matematica, il Teorema di Pitagora, e inoltre ha portato alla creazione di un nuovo spazio d’apprendimento (Inquiry Learning Space) pubblicato sul portale web del Go-Lab che successivamente potrà essere utilizzato da altri insegnanti per i propri scopi didattici o dagli stessi studenti come forma di ripasso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gagliardo, Pietro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica scolastica modalità d'apprendimento inquiry learning Go-Lab discipline STEM teorema di Pitagora european schoolnet
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^