Studio teorico ed analisi vibrazionale di motoriduttori epicicloidali per la riduzione del rumore

Lombardi, Fausto (2018) Studio teorico ed analisi vibrazionale di motoriduttori epicicloidali per la riduzione del rumore. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract

La presente tesi è stata sviluppata in collaborazione con l’azienda Trasmital Bonfiglioli di Forlì. Lo scopo del lavoro è aumentare il comfort acustico dei motoriduttori per azionamento elettrico dei carrelli elevatori. È stato studiato lo stato dell’arte riguardante la produzione delle vibrazioni nei motoriduttori epicicloidali unitamente ai metodi conosciuti per l’abbattimento del rumore. Sono stati seguiti due approcci per il raggiungimento dell’obiettivo. Sull’assale 602F è stato progettato un portasatelliti innovativo in grado di applicare la cancellazione delle vibrazioni prodotte dall’ingranamento delle ruote con tecnica meshing phase. Il portasatelliti è stato prodotto e testato vibrazionalmente. Nel secondo approccio si è implementato un modello elastodinamico rotazionale del motoriduttore 601F e ne sono state ricavate le principali frequenze di risonanza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lombardi, Fausto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gear noise reduction, modellazione elastodinamica, rotismi, meshing phase
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
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