PROOFS WITHOUT WORDS: dal linguaggio illustrato al registro formale. Una sperimentazione nelle classi di un liceo.

Sandri, Serena (2018) PROOFS WITHOUT WORDS: dal linguaggio illustrato al registro formale. Una sperimentazione nelle classi di un liceo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB)

Abstract

Questa tesi è sul tema delle Proofs Without Words, realizzate con GeoGebra: ho animato alcune delle classiche dimostrazioni senza parole proponendole agli studenti come punto di partenza per la costruzione di un percorso deduttivo da stendere poi per iscritto. Il focus finale della sperimentazione sarà registrare i comportamenti degli allievi quando cercheranno di esprimere e formalizzare discorsivamente quanto fatto. Accanto a questo nucleo primario di ricerca, il lavoro è condito da un’indagine sul rapporto tra il registro formale e quello visuale. Nel primo capitolo introduco e presento le PWWs. Nel secondo capitolo metto le basi teoriche entro cui ho costruito la sperimentazione, e che ne guideranno la lettura e l’analisi dei risultati: la visualizzazione e l’argomentazione in matematica. Nel terzo capitolo espongo le specifiche domande che motivano il lavoro di tesi, descrivo dettagliatamente la costruzione della sperimentazione, la scelta delle dimostrazioni senza parole, le varie modalità con cui le ho animate e le attività proposte in classe agli studenti. Nel quarto capitolo espongo i risultati ottenuti dalla lettura e dall’analisi dei protocolli raccolti nelle classi. In particolare, l’analisi delle dimostrazioni formalizzate stese dagli alunni viene condotta seguendo precisi criteri osservabili, alcuni riguardanti prettamente la forma delle dimostrazioni, altri specifici sul contenuto degli elaborati e altri ancora a metà tra le due tipologie precedenti. Si vuole, infine, indagare quale ruolo svolge il linguaggio utilizzato nelle formalizzazioni, se espliciti un processo deduttivo o assuma un ruolo esclusivamente descrittivo. Nell’ultimo capitolo, infine, traggo alcune conclusioni sul possibile utilizzo delle Proofs Without Words come valido ed efficace (o meno) strumento didattico in un percorso di avvio o consolidamento di un pensiero argomentativo formalizzato e strutturato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sandri, Serena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Proofs Without Words dimostrazioni senza parole illustrate visualizzazione argomentazione
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^