Abstract
La presente tesi, sviluppata internamente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale DIN dell’Università di Bologna, si occupa dello studio, della simulazione, dello sviluppo e della valutazione teorica delle prestazioni di un sistema di iniezione innovativo di nuova concezione destinato a motori endotermici alternativi a combustione interna a benzina con iniezione diretta in camera (GDI). L’obiettivo della tesi è quello di presentare inizialmente una panoramica delle potenziali soluzioni tecniche che, ad oggi, possono essere adottate sui motori a iniezione diretta benzina con lo scopo di ridurre le emissioni, come previsto dalle normative vigenti. Inoltre si è cercato di quantificare e analizzare il beneficio che ogni soluzione tecnica riesce ad ottenere in termini di risparmio carburante e di efficienza. L’attività di ricerca si conclude con la presentazione e l’analisi dei risultati di una metodologia d’iniezione della carica per un motore GDI ad alte prestazioni. Tutti i fenomeni fisici coinvolti sono stati eseguiti con calcoli svolti anteriormente e poi convalidati al calcolatore. L’analisi numerica delle caratteristiche di miscelazione dello spray evidenziano la grande importanza che ha avuto la mia idea nei processi fluidodinamici interni nella camera di combustione del motore.