Comandini, Chiara
(2018)
Social Media Marketing: Integrazione dei social network nella strategia aziendale.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica per il management [L-DM270]
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Abstract
La rivoluzione tecnologica che caratterizza l'era digitale si sta rivelando un fenomeno di massa che ha profondamente modificato il modo di agire e di pensare delle persone. La globalizzazione, l’evoluzione delle tecnologie e la digitalizzazione degli accessi alle informazioni sono i principali fattori che hanno determinato profondi cambiamenti sui mercati, sulle imprese e sui consumatori. Il Web è diventato un elemento fondamentale della quotidianità delle persone, ed è in grado di raggiungere gli individui in qualsiasi luogo o in qualsiasi momento. Nel contesto economico, le tecnologie informatiche coinvolgono le relazioni tra le imprese e il consumatore, e le singole componenti del marketing mix. Dal punto di vista sociale, permettono a milioni di persone di scambiarsi informazioni, di costruire una rete relazionale e comunicativa priva di barriere geografiche, di creare contenuti diversificati in qualsiasi parte del mondo. Queste potenzialità hanno costretto imprese e individui a prendere coscienza di un cambiamento radicale nel paradigma del marketing. La figura del consumatore assume un ruolo centrale e un’importanza molto diversa rispetto all’entità passiva tipica del marketing tradizionale: gli “utenti 2.0” utilizzano i numerosi strumenti digitali a loro disposizione per partecipare attivamente alle community che si sono create sulla Rete, condividendo opinioni e ricercando informazioni sui prodotti e servizi. Le imprese hanno la possibilità di sfruttare questa fonte di conoscenza gratuita e largamente disponibile per meglio comprendere le esigenze e i reali bisogni del target di riferimento, adattando di conseguenza l'offerta. I social network sono le piattaforme su cui avviene la maggior parte degli scambi relazionali tra gli utenti, e le imprese che intendono competere in un mercato globale orientando la propria comunicazione sul Web devono integrare questi new media nella propria strategia, distribuendo contenuti creativi e monitorando l'attività online.
Abstract
La rivoluzione tecnologica che caratterizza l'era digitale si sta rivelando un fenomeno di massa che ha profondamente modificato il modo di agire e di pensare delle persone. La globalizzazione, l’evoluzione delle tecnologie e la digitalizzazione degli accessi alle informazioni sono i principali fattori che hanno determinato profondi cambiamenti sui mercati, sulle imprese e sui consumatori. Il Web è diventato un elemento fondamentale della quotidianità delle persone, ed è in grado di raggiungere gli individui in qualsiasi luogo o in qualsiasi momento. Nel contesto economico, le tecnologie informatiche coinvolgono le relazioni tra le imprese e il consumatore, e le singole componenti del marketing mix. Dal punto di vista sociale, permettono a milioni di persone di scambiarsi informazioni, di costruire una rete relazionale e comunicativa priva di barriere geografiche, di creare contenuti diversificati in qualsiasi parte del mondo. Queste potenzialità hanno costretto imprese e individui a prendere coscienza di un cambiamento radicale nel paradigma del marketing. La figura del consumatore assume un ruolo centrale e un’importanza molto diversa rispetto all’entità passiva tipica del marketing tradizionale: gli “utenti 2.0” utilizzano i numerosi strumenti digitali a loro disposizione per partecipare attivamente alle community che si sono create sulla Rete, condividendo opinioni e ricercando informazioni sui prodotti e servizi. Le imprese hanno la possibilità di sfruttare questa fonte di conoscenza gratuita e largamente disponibile per meglio comprendere le esigenze e i reali bisogni del target di riferimento, adattando di conseguenza l'offerta. I social network sono le piattaforme su cui avviene la maggior parte degli scambi relazionali tra gli utenti, e le imprese che intendono competere in un mercato globale orientando la propria comunicazione sul Web devono integrare questi new media nella propria strategia, distribuendo contenuti creativi e monitorando l'attività online.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Comandini, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
social,media,marketing,digitale,digital,strategia,network,tecnologia,comunicazione,facebook,instagram,twitter,linkedin,pinterest,web,consumatore,monitoraggio,monitoring,business,prosumer,youtube,performance
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2018
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Comandini, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
social,media,marketing,digitale,digital,strategia,network,tecnologia,comunicazione,facebook,instagram,twitter,linkedin,pinterest,web,consumatore,monitoraggio,monitoring,business,prosumer,youtube,performance
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2018
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