I kanji nella lingua giapponese

Foschi, Lorenzo (2018) I kanji nella lingua giapponese. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente progetto mira a fornire un’analisi approfondita sui caratteri logografici della lingua giapponese, ovvero i cosiddetti kanji. Più in particolare, questa ricerca mette in luce le radici storiche del suddetto sistema di scrittura e il ruolo da esso occupato al giorno d’oggi all’interno della lingua giapponese. Nel primo capitolo viene delineato il percorso storico che a partire dagli albori della scrittura cinese del XIV secolo a.C. termina con le più recenti riforme linguistiche attuate in Giappone nel XXI secolo; al suo interno viene mostrato il processo mediante il quale il popolo giapponese grazie all’adattamento dei caratteri cinesi è riuscito a dotare la propria lingua di un sistema di scrittura, finendo inoltre per lasciare un’enorme influenza sul piano lessicale. Il secondo capitolo si propone invece di offrire una panoramica generale sulle varie caratteristiche dei kanji nella lingua giapponese moderna (come ad esempio i metodi per la loro classificazione, la scrittura dei tratti e la loro lettura), mettendo in risalto le conseguenze che il sopraccitato processo di adattamento ha lasciato sul loro utilizzo attuale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Foschi, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
kanji,lingua giapponese,logogrammi,caratteri cinesi,sistema di scrittura
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^