Mixed Reality techniques applied to a Virtual and Georeferenced tour for displaying street art content

Vadruccio, Alessandro (2018) Mixed Reality techniques applied to a Virtual and Georeferenced tour for displaying street art content. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni l’uso della tecnologia è aumentato considerevolmente, con un parallelo aumento di dati creati. Tale incremento ha portato alla necessita di avere nuove tecnologie che ci permettano di rappresentare nel contesto reale i dati raccolti. La “Mixed Reality” è una tecnologia che permette di inserire degli oggetti virtuali all’interno dell’ambiente reale circostante in cui viviamo. HoloLens è un dispositivo realizzato da Microsoft che permette l’esecuzione di applicazioni in Mixed Reality. Grazie a questa tecnologia è possibile mappare l’ambiente circostante per creare delle superfici virtuali, sulle quali è possibile posizionare degli oggetti virtuali. In questo lavoro di tesi abbiamo inizialmente effettuato uno studio sulle potenzialità e i limiti del dispositivo e successivamente abbiamo realizzato un’applicazione che consentisse di testare le prestazioni del dispositivo in un caso reale. L’applicazione realizzata, consente di effettuare un tour virtuale dei contenuti di street art della città di Bologna. Tale applicazione può essere utilizzata in due modi. Il primo consente all’utente di visualizzare immagini di graffiti scelti da una mappa tridimensionale. Il secondo invece, consente di utilizzare HoloLens sul territorio urbano, al fine di visualizzare opere di street art che sono state rimosse, direttamente sul muro su cui si trovavano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vadruccio, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Hololens,Mixed Realiy,Computer-mediated reality
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^