Aldini, Matteo
(2017)
Progettazione e realizzazione di un sistema sicuro a supporto della mobilità di veicoli in contesti urbani.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Smart City è un concetto sempre più emergente nel panorama scientifico
odierno. L'avanzamento tecnologico permette di realizzare sistemi e servizi
che fino a qualche anno fa potevano solamente essere teorizzati, portando alla possibilità concreta di realizzare vere e proprie "città intelligenti". Smart
Mobility si inserisce nel contesto di Smart City con l'ambizione di aumentare notevolmente il benessere dei cittadini della città moderna migliorando in
maniera sensibile i trasporti e la circolazione dei veicoli nelle zone urbane. La
costruzione di sistemi complessi di Smart Mobility richiede però lo studio di
architetture ad hoc per poter gestire la complessità propria dei sistemi su larga scala. È inoltre richiesta una particolare attenzione per quanto riguarda
la sicurezza di questi sistemi, in quanto spesso le informazioni da gestire sono confidenziali o particolarmente sensibili (posizioni e percorsi dei cittadini,
informazioni riguardanti i veicoli d'emergenza, percorsi delle auto blu).
Lo scopo di questa tesi è quello di proporre un'architettura ad hoc che si
basi sulle best practices di Smart Mobility e che possa fornire le basi per la
costruzione di sistemi di navigazione intelligente all'interno di contesti urbani.
Una volta proposta un'architettura adeguata ci si pone l'obiettivo di realizzare un sistema che supporti la condivisione da parte di veicoli prioritari o
d'emergenza del proprio percorso, con lo scopo di evitare la formazione di congestioni lungo di esso. La condivisione di un'informazione così sensibile porta
allo studio di tecniche che impediscano eventuali attacchi volti ad individuare
i percorsi dei veicoli prioritari per poter organizzare attentati o atti illeciti.
L'informazione deve essere infatti divulgata solamente agli utenti del sistema
che si stanno muovendo lungo il percorso dei veicoli prioritari, in modo da
permettergli di sgombrare la strada.
Abstract
Smart City è un concetto sempre più emergente nel panorama scientifico
odierno. L'avanzamento tecnologico permette di realizzare sistemi e servizi
che fino a qualche anno fa potevano solamente essere teorizzati, portando alla possibilità concreta di realizzare vere e proprie "città intelligenti". Smart
Mobility si inserisce nel contesto di Smart City con l'ambizione di aumentare notevolmente il benessere dei cittadini della città moderna migliorando in
maniera sensibile i trasporti e la circolazione dei veicoli nelle zone urbane. La
costruzione di sistemi complessi di Smart Mobility richiede però lo studio di
architetture ad hoc per poter gestire la complessità propria dei sistemi su larga scala. È inoltre richiesta una particolare attenzione per quanto riguarda
la sicurezza di questi sistemi, in quanto spesso le informazioni da gestire sono confidenziali o particolarmente sensibili (posizioni e percorsi dei cittadini,
informazioni riguardanti i veicoli d'emergenza, percorsi delle auto blu).
Lo scopo di questa tesi è quello di proporre un'architettura ad hoc che si
basi sulle best practices di Smart Mobility e che possa fornire le basi per la
costruzione di sistemi di navigazione intelligente all'interno di contesti urbani.
Una volta proposta un'architettura adeguata ci si pone l'obiettivo di realizzare un sistema che supporti la condivisione da parte di veicoli prioritari o
d'emergenza del proprio percorso, con lo scopo di evitare la formazione di congestioni lungo di esso. La condivisione di un'informazione così sensibile porta
allo studio di tecniche che impediscano eventuali attacchi volti ad individuare
i percorsi dei veicoli prioritari per poter organizzare attentati o atti illeciti.
L'informazione deve essere infatti divulgata solamente agli utenti del sistema
che si stanno muovendo lungo il percorso dei veicoli prioritari, in modo da
permettergli di sgombrare la strada.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Aldini, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
smart mobility,security,internet of things,spatial bloom filter,system architectures
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Aldini, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
smart mobility,security,internet of things,spatial bloom filter,system architectures
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
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