Studio e modellizzazione delle accelerazioni non gravitazionali di Cassini causate dai getti dei geyser di Encelado

Angelini, Virginia (2017) Studio e modellizzazione delle accelerazioni non gravitazionali di Cassini causate dai getti dei geyser di Encelado. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB)

Abstract

Encelado, satellite naturale di Saturno, presenta una intensa attività criovulcanica nella regione del polo sud: vengono eruttati da alcune fratture chiamate “tiger stripes” getti di vapore e grani di ghiaccio che raggiungono chilometri di altezza. Quando la sonda Cassini transita in questa zona durante un flyby, è sottoposta ad una resistenza aerodinamica che ne modifica la velocità. Questo elaborato si occupa dello studio delle variazioni di velocità (delta-V) a cui è sottoposta la sonda Cassini durante i flyby E9 ed E19. Per prima cosa è stata calcolata la densità del materiale eruttato con due diversi modelli e questo valore è stato utilizzato per calcolare la resistenza aerodinamica. E’ stata poi valutata l’incertezza dei modelli mediante un'analisi di sensitività dei parametri empirici utilizzati, necessaria per eseguire quindi l’analisi Monte Carlo. In seguito sono stati calcolati i delta-V e le probabilità di compatibilità con valori di riferimento disponibili in letteratura ottenuti tramite fit orbitale dei dati doppler dal team di L.Iess (2014). I risultati mostrano per E9 una buona compatibilità per entrambi i modelli utilizzati, mentre per E19 una scarsa compatibilità del primo modello e una buona per il secondo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Angelini, Virginia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Encelado, plumes, flyby, drag, variazioni di velocità
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^