Voci dimenticate. Le veterane sovietiche nell'opera di Svetlana Aleksievic

Franceschelli, Maria Chiara (2017) Voci dimenticate. Le veterane sovietiche nell'opera di Svetlana Aleksievic. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (489kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato propone una ricostruzione della figura della veterana della Grande Guerra Patriottica basata sulle testimonianze raccolte da Svetlana Aleksievič nel suo romanzo-documentario "La guerra non ha un volto di donna". I primi due capitoli sono volti a fornire un breve quadro generale dei principali eventi storici antecedenti all’ingresso dell’Unione Sovietica nella Seconda Guerra Mondiale e ad illustrare sommariamente la condizione femminile al tempo, attraverso una selezione degli elementi più utili al fine specifico di comprendere i contenuti del terzo capitolo. Il terzo capitolo si snoda lungo un percorso a tappe il cui obiettivo è ricomporre la figura della veterana sovietica, attraverso l’analisi critica dei contenuti che emergono dalle testimonianze raccolte da Aleksievič, ai quali vengono affiancate voci esterne al fine di arricchire il quadro generale con altre prospettive. Il capitolo finale offre una serie di considerazioni finali alla luce di quanto elaborato nei capitoli precedenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Franceschelli, Maria Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
URSS,Svetlana Aleksievič,donne,Seconda guerra mondiale,Russia,Condizione femminile,Veterane,Testimonianze
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^