Documenti full-text disponibili:
Abstract
Lo user-centered design è una filosofia di progettazione, nata negli anni 80 e cresciuta da allora in maniera esponenziale, che mette l'utente al centro del processo di sviluppo di prodotti e interfacce. L'orientamento è il percorso di ricerca di informazioni affrontato dagli studenti delle scuole superiori in previsione dell'iscrizione all'università, allo scopo di scegliere il corso di Laurea più adatto alle loro esigenze. Nel corso di questo lavoro coniughiamo i due argomenti, investigando il tema dell'orientamento attraverso l'uso di varie tecniche di user-centered design.
In primo luogo introduciamo lo user-centered design, l’evoluzione di questo concetto e i suoi elementi principali. In seguito presentiamo il tema dell’orientamento, le problematiche ad esso legate, illustriamo gli strumenti attualmente a disposizione degli studenti ed infine esploriamo l’argomento attraverso spunti di riflessione provenienti da ambiti diversi. Nel terzo capitolo descriviamo il lavoro svolto con gli studenti del Liceo Scientifico Augusto Righi, che abbiamo coinvolto attraverso un questionario, vari focus group e test di usabilità, e presentiamo i risultati del lavoro svolto. Nel corso dell’ultimo capitolo diamo una breve descrizione di un’applicazione a supporto dell’orientament sviluppata seguendo i principi che abbiamo delineato nel corso delle nostre ricerche.
Abstract
Lo user-centered design è una filosofia di progettazione, nata negli anni 80 e cresciuta da allora in maniera esponenziale, che mette l'utente al centro del processo di sviluppo di prodotti e interfacce. L'orientamento è il percorso di ricerca di informazioni affrontato dagli studenti delle scuole superiori in previsione dell'iscrizione all'università, allo scopo di scegliere il corso di Laurea più adatto alle loro esigenze. Nel corso di questo lavoro coniughiamo i due argomenti, investigando il tema dell'orientamento attraverso l'uso di varie tecniche di user-centered design.
In primo luogo introduciamo lo user-centered design, l’evoluzione di questo concetto e i suoi elementi principali. In seguito presentiamo il tema dell’orientamento, le problematiche ad esso legate, illustriamo gli strumenti attualmente a disposizione degli studenti ed infine esploriamo l’argomento attraverso spunti di riflessione provenienti da ambiti diversi. Nel terzo capitolo descriviamo il lavoro svolto con gli studenti del Liceo Scientifico Augusto Righi, che abbiamo coinvolto attraverso un questionario, vari focus group e test di usabilità, e presentiamo i risultati del lavoro svolto. Nel corso dell’ultimo capitolo diamo una breve descrizione di un’applicazione a supporto dell’orientament sviluppata seguendo i principi che abbiamo delineato nel corso delle nostre ricerche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maraldi, Giulio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
user-centered design,orientamento,human-computer interaction,interface design,user-experience
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Maraldi, Giulio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
user-centered design,orientamento,human-computer interaction,interface design,user-experience
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: