Biazzo, Luisa
(2017)
Logaritmi: come insegnarne l'utilità.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (1MB)
|
Abstract
”Prof., chi ha inventato i logaritmi?” Come scrive il prof. Christian Bonfanti, insegnante di fisica e matematica, nel suo articolo Una geometria della visione del mondo: ”Dietro a queste domande c’è molto di più che una semplice ribellione all'astrazione matematica.” L'errore di molti insegnanti sta nel porre l'attenzione sulla conquista e non sulla battaglia, sul risultato e non sullo sforzo compiuto da uomini del passato per costruirlo. Dare uno sguardo a ciò che hanno vissuto, leggere ciò che hanno scritto li renderebbe più vicini a noi, apparirebbero più familiari a quegli studenti che si approcciano spesso tentennando a ciò che ”ci hanno lasciato da studiare". La struttura di questo lavoro è organizzata secondo cinque tappe tematiche, una per ogni capitolo:
1. nel primo capitolo si approfondisce il tema della didattica della scienza;
2. nel secondo ci si avvicina al Logaritmo dal mondo dell'Astronomia, che da sempre ha proceduto su una strada parallela a quella della matematica: in particolare si accennerà alla misura della magnitudine delle stelle;
3. nel terzo capitolo si entra nell'ambito della Fisica, nel quale il Logaritmo è utile per rappresentare in maniera più semplice ed intuitiva alcune grandezze: si è analizzato il suo utilizzo nella misura dell’intensità del suono;
4. nel quarto capitolo si espongono alcune delle motivazioni per le quali in vari campi si sceglie di utilizzare il Logaritmo e quali vantaggi apporti l'uso di una scala logaritmica invece di una lineare;
5. nel quinto ed ultimo capitolo si segue il percorso che ha condotto storicamente alla nascita e allo sviluppo degli studi di questo nuovo oggetto matematico, da Archimede a Chuquet, Stifel, Napier, Briggs fino a Torricelli.
Abstract
”Prof., chi ha inventato i logaritmi?” Come scrive il prof. Christian Bonfanti, insegnante di fisica e matematica, nel suo articolo Una geometria della visione del mondo: ”Dietro a queste domande c’è molto di più che una semplice ribellione all'astrazione matematica.” L'errore di molti insegnanti sta nel porre l'attenzione sulla conquista e non sulla battaglia, sul risultato e non sullo sforzo compiuto da uomini del passato per costruirlo. Dare uno sguardo a ciò che hanno vissuto, leggere ciò che hanno scritto li renderebbe più vicini a noi, apparirebbero più familiari a quegli studenti che si approcciano spesso tentennando a ciò che ”ci hanno lasciato da studiare". La struttura di questo lavoro è organizzata secondo cinque tappe tematiche, una per ogni capitolo:
1. nel primo capitolo si approfondisce il tema della didattica della scienza;
2. nel secondo ci si avvicina al Logaritmo dal mondo dell'Astronomia, che da sempre ha proceduto su una strada parallela a quella della matematica: in particolare si accennerà alla misura della magnitudine delle stelle;
3. nel terzo capitolo si entra nell'ambito della Fisica, nel quale il Logaritmo è utile per rappresentare in maniera più semplice ed intuitiva alcune grandezze: si è analizzato il suo utilizzo nella misura dell’intensità del suono;
4. nel quarto capitolo si espongono alcune delle motivazioni per le quali in vari campi si sceglie di utilizzare il Logaritmo e quali vantaggi apporti l'uso di una scala logaritmica invece di una lineare;
5. nel quinto ed ultimo capitolo si segue il percorso che ha condotto storicamente alla nascita e allo sviluppo degli studi di questo nuovo oggetto matematico, da Archimede a Chuquet, Stifel, Napier, Briggs fino a Torricelli.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Biazzo, Luisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
logaritmo didattica applicazioni suono magnitudine delle stelle Napier Briggs
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Biazzo, Luisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
logaritmo didattica applicazioni suono magnitudine delle stelle Napier Briggs
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: