Ricostruzione virtuale e fruizione immersiva per la comunicazione in campo archeologico. Un caso di studio: Il Tempio di Venere e Roma

Rinaldi, Francesco (2017) Ricostruzione virtuale e fruizione immersiva per la comunicazione in campo archeologico. Un caso di studio: Il Tempio di Venere e Roma. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il seguente progetto di tesi fa tesoro dall’esperienza maturata nel corso del laboratorio di sintesi finale in ‘Architettura per l’Archeologia’. La nostra tesi nasce con l’intenzione di esplorare e sperimentare le metodologie dell’archeologia virtuale. Per questo il tema principale è la ricostruzione virtuale del tempio di Venere e Roma. Il tempio più grande ed imponente di Roma antica, il cui complesso sorge sulla collina della Velia, tra i Fori Repubblicani e la valle dell’anfiteatro Flavio, nel punto culminante della via Sacra. In seconda istanza l’elaborato si pone anche l’obbiettivo di esplorare i metodi e le possibilità di fruizione dei risultati digitali di questo tipo di applicazioni. In particolare, essendo recentemente stati rilasciati sul mercato diversi nuovi dispositivi per la visualizzazione immersiva a 360 gradi di contenuti digitali, si è deciso di esplorare le capacità e le potenzialità di questo nuovo metodo di fruizione applicato alla visualizzazione del patrimonio archeologico. In particolare l’elaborato si pone l’obbiettivo di progettare, per mezzo del motore grafico Unreal Engine 4 e del visore HTC VIVE, un percorso fruitivo virtuale che permetta di esplorare attivamente il risultato della ricostruzione tridimensionale del tempio e di apprenderne i contenuti e le complessità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rinaldi, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Archeologia virtuale,Ricostruzione virtuale,Tempio di Venere e Roma,Fruizione immersiva,Realtà virtuale
Data di discussione della Tesi
28 Marzo 2017
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