Studio della riattivazione della frana di Montevecchio (FC) mediante misure in sito e in laboratorio.

Rizzi, Vera Federica (2017) Studio della riattivazione della frana di Montevecchio (FC) mediante misure in sito e in laboratorio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geologia e territorio [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’Appennino emiliano-romagnolo è uno dei territori a maggior rischio idrogeologico d’Italia, caratterizzato dal più alto valore di indice di franosità su territorio nazionale. Nell’ultimo decennio, sono stati effettuati numerosi studi per la messa a punto di tecniche in grado di fornire potenzialmente elementi utili alla previsione di fenomeni gravitativi. Alcuni di questi studi, sono stati effettuati per fenomeni franosi che coinvolgono materiale fine (limoso – argilloso), al fine di valutare le condizioni fisiche e meccaniche che causano la trasformazione di frane per scorrimento in colate. A tale scopo sono state utilizzate tecniche investigative prevalentemente di tipo geotecnico e geofisico, sia in campo che in laboratorio. Mediante la correlazione e il confronto di dati acquisiti dalla strumentazione di monitoraggio e da prove geofisiche, svolte in situ, e prove geotecniche e geofisiche, svolte in laboratorio, è stato effettuato lo studio del comportamento delle ultime riattivazioni, avvenute nel 2015, della frana di Montevecchio, determinando il valore di parametri potenzialmente indice di fenomeni di mobilizzazione di materiale nell’area di dissesto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rizzi, Vera Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Rischio idrogeologico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
earthflow,Montevecchio,velocità onde di taglio,contenuto in acqua,indice dei vuoti,bender element
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^