Muratori, Alessia
(2017)
Il percorso di evoluzione della Neutralità della Rete.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
L'obiettivo di questa tesi è cercare di esaminare l'evoluzione della Neutralità della Rete passando attraverso l'aspetto informatico e giuridico. Per l'aspetto informatico viene preso in considerazione il Best Effort e il principio dell'End-To-End. Dall'altro lato per l'aspetto giuridico vi è una panoramica sulle normative regolate da autorità come l'AGCOM, il BEREC e la FCC. Inoltre vengono prese in considerazione vicende italiane, europee e statunitensi che mostrano violazioni contro i principi neutrali. La parte finale è incentrata sul fatto di capire se vi possa essere una soluzione al problema della Neutralità della Rete.
Abstract