Progettazione e realizzazione di una applicazione di realtà virtuale immersiva utilizzando la tecnologia HTC Vive.

Manzini, Marco Valerio (2017) Progettazione e realizzazione di una applicazione di realtà virtuale immersiva utilizzando la tecnologia HTC Vive. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0

Download (5MB)

Abstract

L'attuale tecnologia, sviluppatasi negli ultimi 20 anni, ha permesso l'introduzione nel mercato di consumo diversi dispositivi di Realtà Virtuale (VR) a basso costo, grazie ai quali negli ultimi sette anni si è visto un'esplosione di applicazioni legate ai campi più disparati, di cui i principali sono: intrattenimento, addestramento, apprendimento, commerciale, e perfino in campo medico. Il lavoro di tesi descrive la realizzazione di una applicazione immersiva di Realtà Virtuale basata su Head-Mounted Display(HMD) HTC Vive e piattaforma Game Engine Unity3D 5.5.0f3. Per sviluppare tale applicazione è stato creato un ambiente di sviluppo che si intende utilizzare per la realizzazione di altre applicazioni. Nel lavoro di tesi vengono anche presentate le caratteristiche delle tecnologie attualmente disponibili sul mercato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Manzini, Marco Valerio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Sistemi e reti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Realtà Virtuale,Virtual Reality,HTC Vive,Unity3D,Immersione,Presenza,Motion Sickness,Unity,VR,Fashion Island VR,Laboratorio
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^