Diagnosi ed efficienza energetica di un edificio ad uso residenziale alberghiero denominato "Terzo millennio"

Kostantinis, Theodoros (2016) Diagnosi ed efficienza energetica di un edificio ad uso residenziale alberghiero denominato "Terzo millennio". [Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile/ architettura [TU-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato ha come tema principale l’analisi energetica di un edificio multipiano destinato a servizio residenziale – alberghiero, denominato “Terzo Millennio”. Si tratta di una struttura con elevato fabbisogno energetico, dovendo garantire agli ospiti comfort e funzionalità dei servizi 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. L’albergo è da considerarsi come un’organizzazione multifunzionale sotto il profilo tecnologico – impiantistico, economico – gestionale, con quest’ultimo avendo un ruolo fondamentale sul comportamento dei consumi energetici e alla quale è dedicato il terzo capitolo della tesi. Un’analisi approfondita dei consumi è possibile tramite una giusta procedura e corretta metodologia di diagnosi energetica. La raccolta dei dati necessari alla costruzione di un inventario energetico ha richiesto un lungo periodo, soprattutto la campagna di misurazione effettuata sui contattori per il gas metano e produzione d’acqua calda sanitaria per la fase di monitoraggio. Una volta isolate le principali voci di consumo, le anomalie dovute alla gestione per il riscaldamento e una volta calcolate le dispersioni termiche, sono stati proposti interventi di miglioramento e di risparmio energetico sia dal punto di vista gestionale sia d’involucro. Gli interventi proposti sono stati valutati utilizzando come indicatori economici il pay-back time semplice e il valore attuale netto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
Kostantinis, Theodoros
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
diagnosi energetecia,albergo,efficienza,firma enrgetica,hotel automation,analisi energetica,trasmittanza,edilclima,modellazione,termoflussimetro,impianti tecnici,impianti,gestione,termostato,perseo,ex stiassi,risparmio energetico,acqua calda sanitaria,norme tecniche,UNI/TS 11300,dispersioni termiche
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^