Il teorema del trasporto ed applicazioni

Maroncelli, Andrea (2016) Il teorema del trasporto ed applicazioni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (517kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il tema centrale della tesi è il teorema del trasporto di Boltzmann, che descrive la dinamica di un gas non necessariamente in equilibrio. Attraverso questo si dimostra il teorema H, il quale fornisce una formulazione in termini microscopici dell'entropia; in seguito si deriva la distribuzione delle velocità di un gas all'equilibrio (distribuzione di Maxwell-Boltzmann) e si dimostra che un'arbitraria distribuzione delle velocità tende nel tempo a quella di Maxwell-Boltzmann, risultando quest'ultima quindi la distribuzione più probabile. Infine si ricavano le equazioni idrodinamiche (o di Navier-Stokes) e ci si sofferma sul coefficiente di auto-diffusione, che esprime quantitativamente la velocità con cui una sostanza si amalgama in un'altra.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Maroncelli, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
trasporto,equilibrio,Boltzmann,statistica,idrodinamica,Navier-Stokes,diffusione,meccanica,termodinamica,teorema H,Maxwell-Boltzmann,distribuzione delle velocità,non equilibrio,gas,meccanica statistica
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^