Adranno, Dafne (2022) (In)Visibili. Difficoltà, scelte e implicazioni nella mediazione nazionale dei personaggi non-binary. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Bagnara, Sonia (2022) Il Politically Correct tra Stati Uniti e Italia. Analisi delle serie Netflix Bridgerton e Zero. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Balestri, Roberto (2022) Intelligenza artificiale e industrie culturali storia, tecnologie e potenzialità dell’ia nella produzione cinematografica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Basso, Gaia (2022) La rappresentazione dell'Italia nei blockbuster statunitensi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Bisogno, Ida (2022) La letteratura nel contesto mediale odierno: il fenomeno Young Adult. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Boccaccini, Elena (2022) Eroi della complessità. Le sfumature del personaggio complesso nella serialità televisiva contemporanea. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Brizzi, Claudia (2022) Audiovisivo e disabilità: rappresentazione, accessibilità, evoluzioni. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Calusi, Sara (2022) Il rinnovamento del teen drama. Tredici e Sex Education su Netflix. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Capodacqua, Ilaria (2022) We Reading, un approccio all'audience development tra inclusività e differenziazione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Carbone, Mariangela (2022) "Arancia meccanica" dal romanzo al film: analisi dell'adattamento e della sua ricezione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Carpintieri, Federico (2022) Unconventional. Esempi di utilizzo del Marketing Non Convenzionale per la sponsorizzazione di prodotti seriali delle piattaforme streaming. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Castagna, Alessandro (2022) Agente 007: Evoluzione delle strategie di marketing di un fenomeno mondiale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Castellani, Lisa (2022) Serialità televisiva, sesso e tabù. Il caso di "Sex Education". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Cavanna, Alice (2022) Un camaleonte italiano. Comunicazione e politica di Matteo Salvini alla luce di The Guardian e Le Monde. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Cavazzuti, Simone (2022) Fenomeni di intertestualità e franchise mediali: analisi dei generi e dei contesti produttivi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Ceccatelli, Giovanni (2022) Dinamiche di produzione e distribuzione indipendente nell'industria cinematografica nordamericana. Il processo di costruzione e affermazione identitaria di A24. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Ciaramella, Andrè (2022) La scrittura comica nelle sitcom attraverso la rottura delle aspettative. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Cisotto, Luca (2022) Morte e rinascita del cinema. Riflessioni sulle sue crisi economiche. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Corradetti, Leonardo (2022) Il mestiere dello sceneggiatore negli anni ’50. Il caso Altri Tempi – Zibaldone n.1. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
D'Alessandro, Lorenzo (2022) Tèilifìs Na Gaelige. Il salvataggio delle lingue celtiche tramite tv e nuovi media. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
D'Antona, Giuseppe (2022) Il Mostro nel cinema. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Dal Lago, Giulia (2022) Rappresentazioni ed empowerment delle donne afroamericane nella televisione statunitense. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Del Vigna, Alessandro (2022) Co-produzioni internazionali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Delpanno, Greta (2022) Gender Marketing nella televisione advertising, canali tv e audience tra Italia e Stati Uniti a confronto. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Di Bernardo, Stefano (2022) Passato interattivo. Esempi di design contro-egemonico nei videogiochi storici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Di Falco, Cristina (2022) La promozione musicale sui social network. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Di Lorenzo, Vincenzo (2022) Analisi palinsestuale e pubblicitaria dei contenuti televisivi ritrovati nei volumi in VHS dell'archivio della videoteca del DAR. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Di Paola Neri, Carla (2022) Rappresentazioni audiovisive dell'Intelligenza Artificiale. Universi finzionali come interpretazioni e anticipazioni del mondo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Donini, Angelica (2022) Analisi del fenomeno Dating Show. L’amore crea il successo: dalle rose di The Bachelor ai troni di Uomini e donne. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Epifani, Valeria (2022) Strategie produttive e di marketing nell'industria cinematografica e televisiva: i casi di Mr. Robot e No Time to Die. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Esposito, Giusy (2022) La pubblicità tra presenza LGBTQ+, stereotipi di genere ed inclusione. Le tendenze della rappresentazione queer all’interno degli spot televisivi americani. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Etienne, Maria Andrea (2022) La produzione televisiva ed i suoi effetti sui prodotti statunitensi, sudcoreani, e egiziani. Un caso di tre sistemi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Faccio, Giulia (2022) Un successo culturale: le strategie di Netflix per promuovere le serie televisive. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Ferrara, Giuseppina (2022) Una pezza di Lundini. Per una mappatura dei modelli di comicità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Foroni, Andrea (2022) L'influenza del videoclip nel linguaggio cinematografico degli anni Ottanta. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Frigo, Angelica (2022) Analisi e predizione dell’evoluzione di un ecosistema narrativo: il caso delle serie tv dei Marvel Studios. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Gamberini, Francesco (2022) Le PR del prodotto cinematografico - creatività, complessità e attivismo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Giorgini, Matilde (2022) Strategie di marketing e comunicazione : il caso "Gomorra - la serie". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Giunta, Giulia (2022) La nuova tv dei ragazzi. Uno sguardo alla children’s television del digitale terrestre italiano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Grossi, Valerio (2022) Rilancio di una saga e lancio di una piattaforma. Il caso di The Mandalorian e Disney+. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Guazzetti, Fabio (2022) Produrre il reale - analisi della produzione e distribuzione del cinema documentario italiano contemporaneo (2000 - 2019). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Iadevaia, Lorenzo (2022) La strategia di branding delle imprese audiovisive: i casi di Sky Sport, Eurosport e DAZN. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Kravina, Carolina (2022) L'interesse della Feminist Film Theory nei confronti del cinema horror: alcuni esempi di analisi tra Psycho, New Horror e Slasher. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
La Colla, Lisa Camilla (2022) Storytelling e inclusivity. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Lasagna, Giovanni (2022) Il racconto ludonarrativo. Analisi del videogioco come medium narrativo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Libanore, Silvia (2022) L'impatto della pandemia di COVID-19 sull'industria televisiva. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Magnani, Elena (2022) Il film di sport al femminile: femminilità ed eterosessualità a rischio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Malpezzi, Melania (2022) L'OPERA LIRICA IN VIDEO. Un caso d'eccellenza Opera Streaming. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Manfredi, Antonio (2022) Videoarte: origini, linguaggi e critica sociale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Marino, Andrea (2022) La rappresentazione delle mafie nella scrittura di Ugo Pirro. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Marzano, Erica (2022) Festival Cinematografici Covid-Edition: verso un nuovo modello festivaliero. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Marziano, Michela Eugenia (2022) La guerra della memoria. Politicamente corretto e cancel culture nel dibattito contemporaneo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Masetti Calzolari, Camilla (2022) Kids Marketing. Le industrie culturali conquistano l'infanzia: strategie e tendenze nel panorama produttivo contemporaneo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Mastropietro, Paola (2022) Nina la poliziotta, una donna moderna nel cinema muto italiano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Melani, Tommaso (2022) La rappresentazione della 'mala' romana nel contesto della serialità televisiva italiana. Il caso Cattleya. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Meloni, Lorenzo (2022) Gigli infranti, ombre cinesi. La rappresentazione hollywoodiana dell'Oriente prima e dopo Pearl Harbor. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Meneghini, Luca (2022) Le varianti dell'Apocalisse - Le tre edizioni di Apocalypse Now di Francis Ford Coppola. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Mercurio, Laura (2022) Dark: una tragedia postmoderna nel panorama seriale contemporaneo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Mezzolla, Mario (2022) L'horror e il comico: la narrazione del corpo nel cinema splatter. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Migliarino, Mattia (2022) L'Italia degli anni di piombo alla luce del cinema italiano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Milesi, Andrea (2022) La rappresentazione della schiavitù nei film e nelle serie TV statunitensi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Minguzzi, Carolina Caterina (2022) Guido Aristarco, un collezionista atipico: le cartoline di una vita. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Molfese, Chiara (2022) Televisione e cucina: come i media hanno influenzato la cultura culinaria italiana. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Molgora, Michele (2022) Il valore delle metriche. Misurare gli ascolti nel sistema televisivo convergente. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Mossali, Luca (2022) “Fight Forever”. L’identità narrativa del professional wrestling. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Mura, Ruben (2022) Il Design dei Livelli nella produzione videoludica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Paganelli, Giorgia (2022) Analisi della politica italiana secondo Maurizio Crozza: da Crozza nel Paese delle Meraviglie a Fratelli di Crozza. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Papini, Sara (2022) Videoarte: una storia raccontata attraverso le donne. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Pelizzari, Vittoria (2022) Le produzioni originali Netflix Italia e il loro impatto sul sistema produttivo italiano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Pifferi, Elisa (2022) Più di un libro, meno di un gioco. Le visual novel tra ludologia e narratologia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Porta, Pierluigi (2022) Documentari italiani contemporanei realizzati con lo smartphone. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Presti, Alessandra (2022) Cromatismi televisivi. I colori nelle serie tv contemporanee. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Quitadamo, Marta (2022) Analisi di un carattere borderline: anatomia di antagonisti, antieroi e villain. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Rapisarda, Gabriella Maria (2022) Pratiche di Worldbuilding in Game of Thrones. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Ricca, Lucio (2022) Senza i conforti del cinema. Elsa Morante e il cinema: storia di un'illusione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Ricci, Dario (2022) Guilty Pleasures: i piaceri perversi del rape and revenge. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Romano, Roberto (2022) Una pezza di Lundini. Sketch comedy surreale per una contemporaneità liquida. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Ruffino, Roberta (2022) L'artivismo di Giacomo Verde: come l'arte in video può cambiare le prospettive individuali e sociali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Santovito, Martina (2022) Dalle telenovelas alle teen telenovelas. Produrre per un target giovanile. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Sarno, Martina (2022) The dark side of the American dream: la rappresentazione dell'italoamericano nel cinema gangster americano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Scuto, Concetto (2022) L'arte del videoclip: evoluzione e caratteristiche. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Song, Jiaxi (2022) La discriminazione di genere più diffusa nei prodotti d’intrattenimento in Cina. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Tenan, Eleonora (2022) Dal trailer all'invasione del Sottosopra: le strategie di marketing di Netflix. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Tomarchio, Andrea (2022) Il Cinema di Valentina Pedicini: di Luce e Ombra. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Toti, Paolo Massimo (2022) Cowboy innamorati e ladri ammogliati. Semiotica del fumetto caricaturale francese. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Vacchi, Francesca (2022) L’occupazione femminile nel settore della produzione audiovisiva in Italia. Un’indagine nell’ambito della serialità sostenuta dall’Emilia-Romagna Film Commission dal 2017 al 2021. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Veneziani, Samuele (2022) Dal libro al click: l'editoria nel digitale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Vocale, Angelo Pio (2022) Lo sviluppo del mercato on-demand e l'affermazione di piattaforme europee: il caso Spamflix. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Xhelaj, Julian (2022) Internet Meme come strumento di una comunicazione accelerata. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]