Metodi di lean production per aumentare l’efficienza dei processi di montaggio e ridurre l’errore umano: il caso SCM Group S.p.A.

Zanzani, Lisa (2026) Metodi di lean production per aumentare l’efficienza dei processi di montaggio e ridurre l’errore umano: il caso SCM Group S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’errore umano rappresenta una componente ineliminabile della natura umana e un evento intrinsecamente possibile all’interno di qualsiasi contesto operativo e produttivo. Nel panorama industriale moderno, l'errore umano non viene considerato come un fallimento dell'individuo da punire, bensì come un'opportunità di miglioramento per individuare le reali falle del sistema aziendale, segnando il definitivo abbandono della blame culture. Pertanto, l'obiettivo dell'elaborato è stato quello di presentare uno studio sistemico dell’errore umano. Questo studio è stato effettuato nel reparto dei Premontaggi del Gruppo SCM, azienda leader nella produzione di macchinari per la lavorazione del legno e altri materiali. Il reparto PMG si occupa del preassemblaggio di diversi gruppi che devono essere poi montati sulle macchine e rappresenta di fatto un fornitore di linea fondamentale per una produzione veloce ed efficiente. Di questo reparto sono state analizzate le anomalie più critiche in termini di tempo e frequenza. Lo studio ha seguito i passi del ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act), utilizzando gli strumenti presenti in letteratura, tra i quali spiccano il metodo delle 5W+1H per la descrizione del fenomeno e il diagramma di Ishikawa per l’analisi delle ipotetiche cause radice. Una volta identificate le cause originarie delle anomalie, sono state proposte delle soluzioni migliorative con diversi livelli di robustezza: dall'introduzione di soluzioni di tipo poka-yoke alla più semplice elaborazione di OPL (One Point Lesson). Il progetto ha riscontrato esiti positivi sia sul piano procedurale che economico, dimostrando come il coinvolgimento attivo del personale nel miglioramento continuo ottimizzi i processi e favorisca il cambiamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Zanzani, Lisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
5W 1H, Diagramma di Ishikawa, TWTTP, HERCA Process, Kaizen, Poka-yoke, errore umano, Premontaggi, Problem Solving, PDCA, Non conformità, Fattore umano, HEART, HDE
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2026
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^