Bilinguismo e acquisizione di una terza lingua: il transfer cross-linguistico nel caso spagnolo-inglese-portoghese brasiliano.

Volpato, Giulia (2026) Bilinguismo e acquisizione di una terza lingua: il transfer cross-linguistico nel caso spagnolo-inglese-portoghese brasiliano. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale [L-DM270] - Forlì, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato indaga l'influenza del bilinguismo nell'acquisizione di una terza lingua (L3), con particolare attenzione al fenomeno del transfer cross-linguistico. La domanda di ricerca riguarda quale delle lingue possedute dal parlante bilingue (L1 e L2) siano fonti di transfer nella L3 e su quali principi si basa questa selezione. Il presente elaborato offre una panoramica sul fenomeno del bilinguismo, le sue tipologie e gli effetti linguistici e cognitivi nel parlante bilingue. Inoltre, si esamina l'area dell'acquisizione della L3, attraverso la differenza con l'acquisizione della seconda lingua e si presentano i tre principali modelli teorici del transfer: il Cumulative Enhancement Model, il L2 Status Factor e il Typological Primacy Model. Per un'analisi più approfondita del tema, si esamina, attraverso studi empirici presenti nella letteratura, la combinazione linguistica spagnolo-inglese-portoghese brasiliano, con studi su apprendenti bilingui spagnolo-inglese che acquisiscono il portoghese brasiliano come L3. Dai risultati emerge che lo spagnolo è la fonte primaria di transfer, indipendentemente dal suo status di L1 e L2, a sostegno del Typological Pirmacy Model. Tuttavia, la presenza di transfer dall'inglese in specifici domini grammaticali dimostra che la selezione della lingua di transfer è un processo multifattoriale e che nessuno dei tre modelli presi singolarmente è in grado di prevedere una direzione definita nel transfer della TLA.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Volpato, Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER L’IMPRESA E LE ISTITUZIONI
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bilinguismo,acquisizione di una terza lingua,transfer cross-linguistico,multilinguismo,prossimità tipologica,consapevolezza mentalinguistica,transfer morfosintattico,transfer lessicale,L2 Status Factor,Cumulative Enhancement Model,Typological Primacy Model,bilingue spagnolo-inglese,portoghese brasiliano (L3)
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2026
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^